"Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci" - Custonaci (TP)

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA "B"

Brano d'obbligo
Young Suite di Daniele Carnevali

Brano a libera scelta
Menhir di Filippo Ledda

 

Associazione Musicale "Città di Custonaci" - Custonaci (TP)

L’Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci nasce dal progetto “Musicando”, avviato a febbraio 2013, grazie ad un corso di propedeutica musicale sviluppato dalla maestra Caterina Spada e realizzato con un gruppo di circa 40 bambini della scuola primaria. Il progetto si tramuta in vera e propria scuola di musica il 5 settembre 2014 con la nascita dell’Associazione Culturale Musicando, punto di ritrovo di tantissimi bambini e sede di vari corsi musicali. Il passaggio successivo è stato la formazione di un’orchestra giovanile che è stata ufficialmente inaugurata il 23 luglio 2015 con il nome di “Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci”.
In pochi mesi l’ensemble di fiati si rende subito protagonista di numerosi eventi; il 28 luglio 2015 organizza il Primo Junior Band Festival a Custonaci, successivamente partecipa a 2 Raduni bandistici, uno svolto a Lido Valderice e l’altro a Partinico. L’orchestra ha partecipato a molteplici attività promosse dalla Federazione Bande Siciliane (FEBASI) ed è stata inoltre coinvolta in diversi progetti che l’hanno portata alla partecipazione di due prestigiosi concerti, il 5 gennaio 2016 al Teatro Franco Zappalà di Palermo ed il 28 Febbraio presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Sempre nel 2016 viene attivato il primo progetto Yamaha Classband a Custonaci che prevede la partecipazione a Festival regionali e nazionali. Dal 2016 l’Orchestra accompagna il sacro gruppo “La Separazione” a cura del Ceto Orefici per la Processione dei Misteri di Trapani. Il 2 luglio 2016 ha partecipato al “The band’s days” organizzato dalla Nuova banda Maestro Gabriele Asaro di Paceco” dove, tra lo stupore generale del pubblico presente, i componenti della giovane orchestra sono stati etichettati come “i piccoli ma grandi”.
Il 26 luglio 2016 l’Associazione Culturale “Musicando” ha stipulato una convenzione con il Conservatorio di Trapani per l’organizzazione di corsi musicali preaccademici e grazie a tale documento la nostra scuola è ufficialmente diventata Accademia.
Ad agosto 2016 l’orchestra è stata selezionata a partecipare al 34° Raduno bandistico di Canicattini Bagni, riscuotendo grande successo di pubblico e critica e ricevendo i personali complimenti del direttore artistico e di tutto lo staff organizzativo.
Il 10 settembre del 2016 ha debuttato al 3° Concorso Nazionale di bande giovanili di Favignana “Suono, Sole e Sapori” concorrendo in 2 categorie diverse con 2 gruppi, sezione Primo Insieme e sezione B, e classificandosi in entrambe in prima fascia con punti 88/100 vincendo quindi il primo premio.
Il 29 Ottobre dello stesso anno ha partecipato in Categoria giovanile al 2° Concorso per bande ed orchestre di fiati tenutosi a Taormina, raggiungendo la fascia di primo premio e classificandosi in prima posizione con il punteggio di 87,1/100.
Alcune esperienze recenti dell’orchestra riguardano la partecipazione al CEM estivo 2017 organizzato dalla Febasi, al raduno siciliano ad Isnello, alla giornata di classificazione a Gioiosa Marea ed al Festival siciliano dei gruppi Classband Yamaha svoltosi a Noto.
Tra gli obiettivi futuri dell’Orchestra Fiati c’è quello di continuare il percorso di crescita musicale intrapreso, avvalendosi della collaborazione di illustri direttori, per poter partecipare a concorsi sempre più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale, e di curare anche le esibizioni su strada per poter sfruttare tutte le possibilità artistiche tipiche di queste formazioni.
Il direttore della giovane orchestra fiati è il maestro Alessandro Vinci.

 

M° Alessandro Vinci

M° Alessandro VinciAlessandro Vinci, nato a Erice (TP) nel 1982, nel 2010 consegue la laurea specialistica in Risorse biologiche marine con 110 e lode; trombettista diplomatosi al Conservatorio di musica di Stato “A. Scontrino” di Trapani nel 2004. Durante gli anni di studio, sotto la guida dei Prof. Luigi Santo prima e Claudio Gironacci dopo, partecipa a innumerevoli concerti svolti in tutto il territorio regionale con l’orchestra fiati e l’orchestra sinfonica del medesimo Conservatorio. Si specializza nel repertorio classico-sinfonico con il Maestro Marco Braito (prima tromba dell’orchestra nazionale della RAI) e successivamente approfondisce il repertorio leggero con il Maestro Andrea Giuffredi (trombettista di fama internazionale e prima tromba di alcuni famosi programmi televisivi come “Io
Canto” e “La Corrida” di Canale 5). Ha svolto un importante master con il solista internazionale Maestro Marco Pierobon studiando nuove tecniche di base ed affrontando il repertorio barocco con il trombino. Collabora con l’Orchestra Fiati Regionale della Guardi Forestale dove ha svolto prestigiosi concerti a Nicosia e Palermo. Ha iniziato ad approfondire lo studio della direzione partecipando a diverse attività musicali tenute da artisti come Lorenzo Pusceddu e Nunzio Ortolano e dal 2008 partecipa costantemente a diversi corsi organizzati dalla FEBASI nel territorio provinciale, tra cui il Corso di strumentazione per banda, tre Corsi di direzione (base, intermedio ed avanzato) svolti dal Maestro Salvatore Tralongo, il Corso di direzione per orchestre di fiati tenuto dal Maestro Fulvio Creux (ex direttore della banda dell’esercito italiano), un corso di propedeutica musicale con la Dott.ssa Laura Fermanelli per poter insegnare musica fin dalle più tenere età.
Recentemente è stato selezionato a livello regionale per poter partecipare a 2 masters di alta formazione artistica con uno dei massimi esponenti della direzione di orchestre di fiati in Europa, il Maestro Jo Conjartes. Partecipa come tromba solista in diverse formazioni locali e collabora costantemente in qualità di prima e seconda tromba con la banda del Corpo Forestale della Regione Sicilia, svolgendo numerosi e prestigiosi concerti in tutto il territorio siciliano. Nell’estate 2011 ha fondato il quartetto “Il Bel Canto” con cui esegue le più belle Colonne sonore del cinema, musica pop italiana ed estera e standard jazz. E’ stato nominato direttore artistico per l’organizzazione del Concerto per Maria svoltosi a Custonaci il 1 luglio 2015 con il tenore di fama internazionale Frate
Alessandro Brustenghi. Da 2 anni frequenta il Corso Annuale di Direzione svolto dal grande maestro Andrea Loss (direttore della Rovereto Wind Orchestra) presso l’Accademia Pentamusa con sede in Rocca di Caprileone (Me), struttura convenzionata con il Conservatorio di Palermo. Questo corso di alta formazione prevede degli incontri mensili con maestri di fama internazionale come il direttore d’orchestra Giuseppe Ratti, l’educatore e didatta Virginio Zoccatelli, il compositore e direttore numero 1 al mondo, il maestro Franco Cesarini con cui ha avuto il privilegio di suonare sotto la sua direzione il 2 maggio 2017 a Bisacquino (Pa). Inoltre ha studiato con il direttore della banda militare della Repubblica di San Marino “Stefano Gatta” ed il maestro Jose Rafael Pascual Villaplana (direttore della banda municipale di Bilbao). Insegna musica da circa sedici anni presso diverse realtà trapanesi ed attualmente dirige l’Orchestra Fiati Maria SS. Di Custonaci, curando in toto l’aspetto artistico e musicale dell’Associazione Culturale Musicando. Con la sua orchestra fiati ha ottenuto 3 primi posti nei seguenti concorsi:
- Categoria Primo Insieme, Favignana 10/09/16
- Categoria B, Favignana 10/09/16
- Categoria giovanile, Taormina 29/10/16.