Banda Musicale Autonoma “Gioacchino Rossini” Seui - Seui (NU)

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA "B"

Brano d'obbligo
Young Suite di Daniele Carnevali

Brano a libera scelta
Dark Adventures di Ralf Ford

 Banda Musicale Autonoma “Gioacchino Rossini” Seui - Seui (NU)

Lo Statuto della nostra associazione è datato 2 ottobre 1922 e se si è arrivati ai giorni nostri è anche grazie ad una forte autonomia dalle locali istituzioni, sia politiche che religiose. La Banda nacque anche grazie all’apertura verso le novità che i seuesi hanno sempre avuto, novità spesso portate a nostra conoscenza dai numerosissimi immigrati che tornavano per qualche giorno a Seui. La stessa apertura verso le novità faceva si che anche gli “stranieri” che per qualche motivo soggiornavano in paese avessero gran voce in capitolo, quando si trattava di insegnare usanze e modernità sconosciute in queste aree geografiche . In quegli anni, essendo in funzione la miniera nel paese erano presenti tantissimi “ continentali” tra i quali un certo signor Ventura, che ebbe per primo la grande idea di creare i presupposti per la nascita della nostra Banda . Costituire una Banda è stato un rande evento, soprattutto se si considera il periodo storico e la collocazione geografica del nostro comune, Tenerla in vita cosi tanto tempo è stata un’ulteriore impresa. Oggi possiamo sostenere senza paura di essere smentiti, che la Banda Musicale per i Seuesi è l’elemento culturale di più antica tradizione e in cui ci si identifica con estrema facilità: “ sa musica” come la chiamano gli anziani non deve mai mancare negli eventi principali del paese. Negli ultimi anni precisamente dal 2006 la banda ha dato una svolta alla propria attività promuovendo tantissime iniziative altre alle storiche attività di processioni e funerali , appuntamenti concertistici, collaborazioni con altre bande nonché concorsi bandistici nazionali ed internazionali . Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno e alla determinazione dei nostri ragazzi che hanno impegnato il loro tempo nel migliore dei modi, cioè suonando e studiando musica. La scuola di musica è il fiore all’occhiello della nostra banda, nella quale si usano metodi di insegnamento moderni e validi, che invogliano i ragazzi a studiare e confrontarsi con lo strumento. Ed è da questa scuola che nasce la nostra Junior Band formata da ragazzi dai 9 ai 18 anni.

M° Andrea MarciaM° Andrea Marcia

Compiuti gli studi musicali presso il Conservatorio “P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida del M° Mario Seoni, ha frequentato corsi di perfezionamento con il M° Ettore Bongiovanni, M° Guido Corti, M° Simone Baroncini, M° Pietro Borgonovo (musica da camera), M° Marco Pierobon (ottoni), M° Lorenzo Pusceddu (direzione di banda), M° Denis Salvini (direzione di banda).
Nel 2000 è risultato vincitore del 1° concorso per orchestrale presso la Banda dell’Esercito Italiano, con cui ha svolto un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero.
Ha al suo attivo registrazioni per case discografiche (C. Alan, Scomegna, Eufonia).
Ha collaborato in alcune produzioni del Teatro e/o Musica di Sassari, con l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari, con l’Accademia Strumentale Umbra, con l’Orchestra Palestrina, con l’Orchestra Bhailpevaco, con la Sinfonietta Monteverdi. Inoltre ha collaborato con oltre 20 formazioni bandistiche come la CINCSOUTH BAND (Banda della NATO) di Bagnoli, la Banda dell’Esercito Italiano, l’Associazione Musicale “Stanislao Silesu” di Samassi, il Complesso Strumentale a Fiati “Amilcare Ponchielli” di Sanluri, l’Associazione Musicale “G. Verdi” di Sinnai, l’Associazione Musicale Alerese di Ales, ecc… . Ha partecipato a concorsi bandistici nazionali ed internazionali.
E’ attualmente M° Direttore della Banda Musicale “Gioacchino Rossini” di Seui.