“La Bacchetta d’Oro”
XVII Concorso Nazionale per Banda
10 - 11 Maggio 2014

Scadenza Iscrizioni 30 Marzo 2014

Teatro Comunale Fiuggi

Organizzazione
Unione Musicale Ciociara: Alatri (FR) - via Campello n. 19/a

Presidente: Egidio Reali Tel. 0775/409142
Fax 0775/409308
Cell. 335/7750490
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Direttore Artistico: Angelo Bartolini Tel. Cell. 347/6704839
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segretaria: Noemi Compagnone

Sito Ufficiale del Concorso: www.bacchettadoro.it
in collaborazione con
www.bandamusicale.it il portale delle Bande Musicali

pagina facebook Concorso Nazionale “La Bacchetta d’Oro”

BANDO di CONCORSO

L’Unione Musicale Ciociara indice nei giorni 10 e 11 maggio 2014 la XVII Edizione del Concorso Nazionale per Banda "La Bacchetta d’Oro".
Il Concorso, pur confermando la vocazione e la dicitura Nazionale, concede l’iscrizione a tutte le Bande provenienti dalla Comunità Europea e dal panorama Bandistico Internazionale.
Le prove del Concorso si terranno presso il Teatro Comunale di Fiuggi.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 30 marzo 2014.

Articolo 1 - Categorie in concorso:

Le stesse avranno seguito solo se persistono i requisiti minimi stabiliti dall’U.M.C..

Prima - Seconda - Terza
Ciascuna Banda può iscriversi in una sola delle tre categorie.
Possono iscriversi tutte quelle formazioni musicali non professionali, senza limitazioni nel numero dei musicisti che le compongono.
La scelta delle categorie 1 – 2 – 3 comporta l’esecuzione obbligata di 1 e/o più brani a libera scelta con l’obbligo di esecuzione della Marcia “Evelina”.
Le stesse concorrono all'assegnazione dei premi di categoria, al “Trofeo U.M.C.” ed al “Premio M° Gesualdo Coggi”.
E' consentito l’inserimento di musicisti professionisti e non, esterni all’organico abituale fino ad un massimo di numero 5 elementi che dovranno essere segnalati nell’elenco nominativo, unitamente allo strumento suonato.
Sono considerati “professionisti” gli Insegnanti di Conservatorio o Scuola di musica pareggiata, Orchestrali di ruolo con contratto a tempo indeterminato presso una Banda e/o Orchestra professionale.
I diplomati in qualsiasi strumento musicale che non rientrano in tali parametri, non sono considerati “professionisti”. I componenti di ciascuna Banda Musicale non possono essere inseriti negli elenchi di altre formazione iscritte alle categorie 1, 2 e 3.

Sezioni Speciali

Banda con Solista
Possono iscriversi tutte quelle formazioni musicali con lo scopo di eseguire e divulgare Brani Originali per sola Banda e/o Orchestra di Fiati, composti esclusivamente per Voce e/o Strumento Solista.
Non sono ammesse trascrizioni di arie d’opera tratte dalla letteratura classica / operistica / tradizionale.
Le stesse concorrono alla sola assegnazione della “Bacchetta d’Argento“ e non sono soggette a vincoli di età e numero di professionisti che ne compongono l’organico.
Non è consentito ad alcuna Banda di avere in comune il Solista.
Non sono previste fasce di merito, il vincitore sarà la Banda e/o l’Orchestra di Fiati che avrà totalizzato il punteggio più alto.
La scelta della Sezione Speciale ”Banda con Solista” comporta l’esecuzione obbligata di 1 Brano Originale Solistico composto esclusivamente per Banda / Orchestra di Fiati con l’obbligo di esecuzione della Visione Sinfonica “Souvenir” Piastrelloni / Bartolini.

Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea”
Questa sezione è riservata esclusivamente alle formazioni giovanili di ciascuna Banda e/o Orchestre di Fiati e/o Scuole di Musica ad indirizzo musicale e/o Conservatorio.
Per favorire la partecipazione alla Sezione Speciale, è data facoltà alle scuole ad Indirizzo Musicale e/o Bande di paesi/luoghi/istituti diversi di consorziarsi.
Le stesse saranno ammesse solo dopo aver motivata l’esigenza versando una sola quota d’iscrizione.
Non è dovuta quota d’iscrizione a quei complessi cui la Banda di appartenenza risulti già iscritta nelle categorie: 1 - 2 - 3 .
La quota d’iscrizione è dovuta nel caso che la Banda / Orchestra di Fiati abbia una propria ragione sociale.
Categoria A - Gradi di difficoltà: 1 / 2. Età massima componenti: 18 anni.
La stessa concorre alla assegnazione dei premi di categoria e della “Bacchetta dell’U.M.C.” Prevede l’esecuzione del brano/i d’obbligo, è facoltativa l’esecuzione della marcia d’obbligo “Evelina” G. Coggi.
I componenti l'organico dovranno essere nati dopo il 1° gennaio 1996.
E' data facoltà l'inserimento (in mancanza) di un massimo di 3 fuori quota e/o insegnanti di strumento (regolarmente certificati).
I dati anagrafici comunicati, saranno utilizzati ai soli fini del Concorso secondo il Decreto Legislativo 196/2003 (Codice in Materia di Protezione dei dati personali).
Categoria B - Gradi di difficoltà 2 / 2/½. Età massima componenti: 23 anni.
Prevede l’esecuzione del brano/i d’obbligo e della marcia d’obbligo “Evelina” del M° Gesualdo Coggi.
La stessa concorre alla assegnazione dei premi di categoria alla “Bacchetta dell’U.M.C.” e “Premio M° Gesualdo Coggi”.
I componenti l'organico dovranno essere nati dopo il 1° gennaio 1991.
E' data facoltà l'inserimento (in mancanza) di un massimo di 3 fuori quota e/o insegnanti di strumento (regolarmente certificati).
I dati anagrafici comunicati, saranno utilizzati ai soli fini del Concorso secondo il Decreto Legislativo 196/2003 (Codice in Materia di Protezione dei dati personali).

Qualificazione
Questa sezione speciale è nata al solo scopo di far conoscere ed incentivare i concorsi e/o giornate di classificazione.
Saranno accolte espressamente le richieste di Bande che vogliono ricevere delle indicazioni dalla giuria del concorso utili a stabile il loro livello di preparazione e categoria di appartenenza. Il programma musicale sarà a libera scelta nel tempo limite di 30 minuti.
Alla fine delle audizioni le maestranze potranno incontrare la Giuria e ritirare in privato i giudizi espressi.

Articolo 2 – Programma del Concorso

Le Bande possono eseguire uno o più brani a libera scelta.
Il brano/i liberi dovranno rispettare i parametri di difficoltà per categoria. L'esecuzione della marcia ”Evelina” di Gesualdo Coggi è valida per l'assegnazione del Premio M° Geusaldo Coggi ed è obbligatoria per le sole categorie: 1 - 2 - 3 e Sezione Speciale Banda “Giovanile Europea Cat. B”.
L'esecuzione della marcia ”Evelina” del M° Gesualdo Coggi è facoltativa per le Sezione Speciale Banda Giovanile Europea ”Cat. A” / Banda con Solista.
L'esecuzione della Visione Sinfonica “Souvenir” di Piastrelloni / Bartolini è valida per l'assegnazione della “Bacchetta d’Argento, ed è obbligatoria per la Sezione Speciale “Banda con Solista”.
Prima di ogni esibizione le bande avranno a disposizione una sala per riscaldamento, per un tempo utile pari a 40 minuti, dei quali: i primi 20 per l'assestamento logistico e personale, senza l’uso degli strumenti, i successivi 20 per l'intonazione e il riscaldamento. Le Bande avranno a disposizione 5 minuti per la sistemazione sul palco.
La presenza sul palco non dovrà superare i 30 minuti effettivi di musica.
Le Bande iscritte nella Prima Categoria e/o Banda con Solista potranno richiedere una proroga di 15 minuti nel tempo utile di presenza sul palco, previa motivazione per iscritto.
Ogni banda può eseguire liberamente un brano di riscaldamento che non sarà oggetto di valutazione, lo stesso non dovrà superare il tempo massimo di 3 minuti.
Le Bande, prima della prova di concorso, dovranno consegnare alla segretaria n° 3 partiture in originale del brano o dei brani a libera scelta.
Le stesse partiture dovranno essere ritirate al termine delle audizioni giornaliere.
L’U.M.C. non risponde della mancata consegna oltre tale termine.
Per legge non è ammesso l’uso di fotocopie delle partiture, le bande partecipanti dovranno a specifica richiesta delle Edizioni Musicali giustificarne l’acquisto e la provenienza.

Articolo 3 – Brani d’obbligo
Brani d'obbligo

Categoria
e/o Sezione

Titolo del Brano

Autore

Edizione

Difficoltà 

Durata 

Marcia
Premio “G. Coggi”

Evelina

Gesualdo Coggi

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2

1.30

Visione Sinfonica Banda con Solista

Souvenir

Piastrelloni/Bartolini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4

7.30

Prima

Images of a city

Franco Cesarini

Mitropa/De Haske
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4 ½

9.45

Seconda

The Course Of Polyphemus

Harry Richards

Tierloff/Scomegna
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3 ½

9.05

Terza

L’era dell’Acquario

Davide Boario

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2 ½ - 3

8.10

Giovanile Europea A

Basic Series n° 5

GAME OVER!
(Franco Puliafito)
RONDEAU
(Giuseppe Calvino)
DANZA DEL DRAGO
(Flavio Bar)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1 - 1 ½

6.30

Giovanile Europea B

Il Baule dei Giochi

Michele Mangani

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2

6.40







Per richiedere i brani d’obbligo rivolgersi direttamente alle edizioni musicali citate nella tabella:

Ed. Musicali - De Haske/Italia s.r.l. - (Mitropa) - N.B: la De Haske/Italia - Centro Direzionale Milano Fiori - Palazzo E/3 20090 Assago – tel. 02/57518114 e-mail – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ed. Musicali – Tierloff - www.tierolff.nl - www.scomegna.comQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ed. Musicali – Scomegna – via Campassi 41-10040 La Loggia (TO) - Italia Tel. 011.962.94.92 - Fax 011. 962.70.55 - www.scomegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ed. Musicali – M. Boario - C.so Galileo Ferraris, 7 - 10121 Torino (TO) – Italia - Tel. Fax 011.54.91.58 cell. 339.27.91.793 e-mail – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.mboario.com

Ed. Musicali Eufonia – Via Trento, 5 Pisogne (BS) 25055 Italia – Tel. Fax 0364 87069 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.edizionieufonia.it

Musical Coggi via C. Monteverdi, 74/76 03100 (FR) Italia - tel. fax 0775.200145 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.gesualdocoggi.com 

Articolo 4 – Quota d’iscrizione

Quota d’iscrizione unica è di € 250,00, da pagarsi entro e non oltre il 31 marzo 2014 a favore dell'Unione Musicale Ciociara, via Campello n. 19, 03011 Alatri (FR) a mezzo di:
Accredito: POST PAY - 4023 6005 5862 8543 (costo € 01,00);
Vaglia postale; intestato a Unione Musicale Ciociara via Campello 19/a 03011 Alatri (FR) - Concorso Nazionale per Banda “ La Bacchetta d’Oro”;
Bonifico Bancario : IBAN - IT11 M083 4474 2700 0000 4803 438 intestato U.M.C. Concorso Nazionale per Banda “ La Bacchetta d’Oro”. 

Articolo 5 - Commissione Giudicatrice

1) La commissione giudicatrice nominata dall’U.M.C. sarà costituita da Maestri di chiara fama specializzati nel settore bandistico.
2) Il Presidente dell’Unione Musicale Ciociara, ove ne ravvisi la necessità, provvederà con sua determinazione motivata e soggetta a ratifica da parte del Comitato Esecutivo, alla sostituzione o integrazione di uno o più componenti di Giuria.
3) Le decisioni della Giuria, espresse dai singoli componenti in centesimi saranno definitive e inappellabili.
4) Non sono ammesse intemperanze o reclami verbali nel teatro e fuori.
5) La Giuria si riserva la facoltà di non valutare le bande prive dei dovuti requisiti.
6) I risultati finali con i diplomi e premi saranno consegnati durante la cerimonia di chiusura.
7) Ogni documento cartaceo ufficiale sarà redatto nella sola lingua italiana.
8) La Giuria dopo la proclamazione della classifica rimarrà a disposizione dei Maestri e/o Presidenti presso la segreteria per la consegna e verifica delle schede di valutazione.
9) All’atto della premiazione finale è fatto obbligo ai rappresentati di ciascuna Banda, di presenziare al ritiro dei documenti e premi ottenuti, previo decadenza degli stessi.
10) I nominativi della Giuria saranno comunicati solo dopo aver effettuato l’iscrizione insieme con gli indirizzi mail.

Articolo 6 – Criteri di Giudizio

La Commissione esprimerà il giudizio con i seguenti criteri di valutazione:

Per le Bande Musicali:
- intonazione
- qualità suono
- bilanciamento
- tecnica
- articolazione
- ritmica
- insieme
- espressione dinamica
- interpretazione
- scelta del programma in base al livello della Banda

Per il Direttore (non influente sui parametri di valutazione della Banda)
1. Tecnica della Direzione
2. Rapporto con la Banda
3. Scelta del programma presentato.

E’ previsto un giudizio separato per l’assegnazione della “Bacchetta d’Oro” (non influente sui parametri di valutazione della Banda), alla stessa non concorrono i Maestri delle Sezioni Speciali Banda Giovanile Europea A – B - Banda con Solista - Qualificazione. 

Articolo 7 – Calendario

Il calendario sarà articolato secondo il numero e le esigenze delle Bande iscritte, lo stesso sarà comunicato per posta elettronica direttamente alle Bande e pubblicato sul sito ufficiale del concorso www.bacchettadoro.it.
Ciascuna Banda, potrà effettuare delle prove di acustica in Teatro il solo giorno di Sabato 10 Maggio 2014 – dalle ore 9,00 alle 13,00, le Banda che intendono avvalersi di tale opportunità avranno a disposizione un tempo utile di permanenza sul palco di 20 minuti, le stesse saranno regolamentate da un apposito calendario che sarà redatto solo dopo aver analizzato le domande presentate entro e non oltre il 5 Maggio 2014.
Le prove di concorso per ciascuna categoria si terranno (compatibilmente con il calendario / esigenze delle Bande) nello stesso giorno.
L’organizzazione mette a disposizione dei complessi bandistici: sedie, leggii e tutti gli strumenti previsti nelle partiture dei brani d’obbligo, ad eccezione dell’Arpa / Pianoforte / Contrabasso a Corda e tutti i Battenti per tutte le percussioni, ulteriori strumenti aggiuntivi saranno a carico dei complessi.
L’U.M.C. si riserva la facoltà, ove ne ravvisi l’esigenza, di apportare ulteriori modifiche al calendario del concorso.

Articolo 8 – Fasce di Merito e Punteggio

Il 1° premio per Categoria alla Banda che avrà riportato il punteggio più alto, superiore a 90,01/100;
il 2° premio alla Banda che avrà riportato il punteggio più alto, superiore a 85,01/90,00;
il 3° premio alla Banda che avrà riportato il punteggio più alto superiore a 80,01/85,00.
La classifica finale per categoria sarà compilata a scorrimento, verrà considerata Prima la Banda che avrà conseguito il punteggio più alto a prescindere delle fasce di merito.
Per la Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea e/o Banda con Solista” non sono previste fasce di merito, sarà considerata 1^ la Banda che avrà conseguito il punteggio più alto.
Tutti i premi e riconoscimenti saranno consegnati durante la premiazione finale essi corrispondono al valore dichiarato dal listino prezzi + IVA fornito dagli sponsor del concorso.

Articolo 9 – Premi

a) I premi per categoria saranno assegnati in base ai punteggi indicati nelle fasce di merito.
b) Ai vincitori di categoria, saranno assegnati premi offerti dalla Yamaha Music Europe / U.M.C. /altri Sponsor ufficiali.
Sono in palio i seguenti premi in strumenti musicali e/o buoni acquisto per partiture musicali pari ai valori indicati dalla tabella (eventuali ex-aequo comporteranno la suddivisione dei premi relativi): (non sono previsti riconoscimenti in valuta €).

PRIMA CATEGORIA

1° Premio

€ 1.000,00

Strumento musicale e/o Buono acquisto

2° Premio

€ 500,00

Strumento musicale e/o Buono acquisto

3° Premio

€ 200,00

Buono Acquisto per partiture musicali 

SECONDA CATEGORIA

1° Premio

€ 700,00

Strumento musicale e/o Buono acquisto

2° Premio

€ 300,00

Strumento musicale e/o Buono acquisto

3° Premio

€ 150,00

Buono Acquisto per partiture musicali 

TERZA CATEGORIA

1° Premio

€ 500,00

Strumento musicale e/o Buono acquisto

2° Premio

€ 300,00

Strumento musicale e/o Buono acquisto

3° Premio

€ 100,00

Buono Acquisto per partiture musicali 

BANDA GIOVANILE EUROPEA 

1° Premio Cat. A - B

€ 300,00

Buono Acquisto per partiture musicali

2° Premio Cat. A - B

€ 100,00

Buono Acquisto per partiture musicali 

3° Premio Cat. A - B

Diploma di merito

Buono Acquisto per partiture musicali 

CATEGORIA BANDA CON SOLISTA

1° classificato

Diploma

Bacchetta d'Argento

PREMI SPECIALI

BACCHETTA D’ORO
Al Maestro che a giudizio insindacabile della Commissione, totalizzerà il maggior punteggio nella Direzione/Rapporto con la Banda e nella scelta dei brani presentati.

BACCHETTA D’ARGENTO
Al Maestro del Complesso che avrà totalizzato il maggior punteggio nella Categoria Speciale “Banda con Solista”.

BACCHETTA DELL’UNIONE MUSICALE CIOCIARA
Al Maestro del complesso che avrà totalizzato il maggior punteggio nella Sezione Speciale “Banda Giovanile Europea” A/B.

TROFEO “UNIONE MUSICALE CIOCIARA”
Al Complesso che avrà totalizzato il maggior punteggio nella 1 - 2 - 3 Categoria. 

PREMIO “M° GESUALDO COGGI”
Al Complesso che avrà totalizzato il maggior punteggio nell’esecuzione della marcia d’obbligo “Evelina” di Gesualdo Coggi. Categoria 1 - 2 – 3, categoria e Sezione Speciale Banda Giovanile Europea Categoria B.

La Giuria in fase di premiazione potrà assegnare dei riconoscimenti e/o Menzioni di merito a Bande e/o Maestri particolarmente distintisi in fase concorsuale.
L’organizzazione offrirà a tutti i complessi partecipanti targhe ricordo e diploma di partecipazione.
Sul sito ufficiale del Concorso www.bacchettadoro.it sarà pubblicata la graduatoria finale con i relativi punteggi e premi acquisiti. 

Articolo 10 – Registrazione

Le registrazioni Video e Audio delle fasi concorsuali sono di proprietà esclusiva della ditta Foto Event la quale metterà a disposizione il proprio materiale in tempo reale.

Articolo 11 – Sistemazione logistica

Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei Complessi partecipanti, il soggiorno e la ristorazione a Fiuggi saranno organizzate esclusivamente da: “Aletrium Travel”, via Circonvallazione n. 61, 03011 - Alatri (FR) tel. 0775/435451 - fax 0775/435453 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.aletriumtravel.it.
Non sono ammesse transazioni private fra le Bande ed Agenzie non accreditate dall’U.M.C. le tariffe pubblicate sono riservate alle Bande e persone al seguito.

Sistemazione in Albergo1⁄2 pensione€ 28,00/30,00 (compreso Bevande)
Sistemazione in AlbergoPensione completa€ 32,00/35,00 (compreso Bevande)
Sistemazione in Ostello1⁄2 pensione€ 22,00/25,00 (compreso Bevande)
Sistemazione in OstelloPensione completa€ 27,00/30,00 (compreso Bevande)
Sistemazione in OstelloPasti singoli (pranzo o cena)€ 15,00 (compreso Bevande)

Le tariffe pubblicate potrebbe subire delle modifiche al 30 marzo 2014.

Articolo 12 – Informazioni e Iscrizioni

Tutte le informazioni ufficiali sono disponibili nel sito ufficiale del Concorso www.bacchettadoro.itwww.bandamusicale.it
Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti al Direttore Artistico Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0775/852788 – 347/6704839
La partecipazione al Concorso comporta la totale accettazione incondizionata di quanto disposto dal presente regolamento. L’iscrizione e la documentazione di rito dovranno essere inoltrate obbligatoriamente per mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. solo a mezzo dei moduli disponibili sul sito ufficiale del Concorso www.bacchettadoro.it entro e non oltre il 30 marzo 2014, eventuali iscrizioni dopo tale data, saranno accolte con riserva.
E' fatto obbligo alle Bande di inoltrare in formato PDF alla segreteria e componenti della giuria (solo dopo aver effettuato l'iscrizione) le partiture del brano o dei brani a libera scelta, per essere valutate e visionate.
Se la scelta dei pezzi dovesse ricadere in composizioni non corrispondenti ai parametri di difficoltà per categoria, l’U.M.C. si riserva il diritto di contattare le Bande e fornire loro consulenza ed indicazioni in merito.
L’indirizzo e-mail dei componenti di Giuria sarà concesso dal Direttore Artistico solo dopo aver effettuata l’iscrizione al concorso. 

Documentazione da inviarsi agli indirizzi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1) Modulo d'iscrizione contenente: denominazione completa della Banda con indicazione del responsabile dei contatti, indirizzo, numero di telefono (rete fissa e/o cellulare) e-mail, indicazione del brano o dei brani a libera scelta e dell'eventuale brano di riscaldamento (non obbligatorio);
2) Foto recente della Banda (formato JPG o GIF, dimensione 500KB);
3) Fototessera del Direttore (formato JPG o GIF, dimensione 500KB);
4) Elenco dei musicisti con segnalazione dei musicisti professionisti e strumento suonato (con relativa autorizzazione al trattamento dei dati personali);
5) Schema di disposizione sul palco.

Altra documentazione da inviarsi, entro i termini dell'iscrizione, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
- ricevuta Post Pay - copia del Bonifico Bancario - Vaglia postale, della quota d’iscrizione di € 250,00 in formato PDF.

Mezz'ora prima della Prova di Concorso dovrà essere consegnata ai responsabili dell'U.M.C. l'indicazione dell’ordine di esecuzione del brano/i a libera scelta (autore e titolo completo) e/o eventuale esecuzione del brano di riscaldamento.

Norme Transitorie

1) Per legge non è ammesso l’uso di fotocopie le bande partecipanti dovranno avere al seguito le partiture in originale attestandone a specifica richiesta il possesso e la provenienza.
2) Le bande iscritte non potranno tenere concerti e/o effettuare esibizioni nell’ambito del Concorso se non autorizzati e organizzati dall’U.M.C..
3) Il soggiorno e la ristorazione a Fiuggi saranno organizzate dall’agenzia “Aletrium Travel” (non sono ammesse transazioni private se non autorizzate e organizzate dall’U.M.C. fra Bande ed Agenzie non accreditate al Concorso).
4) Se la banda una volta iscritta dovesse rinunciare per motivi propri alla partecipazione, l’U.M.C. e l’Aletrium Travel non hanno alcun obbligo di restituzione delle quote e del materiale versati all’atto dell’iscrizione.
5) L’Unione Musicale Ciociara declina ogni responsabilità per eventuali danni e/o incidenti a persone e/o cose occorse nell’ambito del Concorso.
6) E’ vietato effettuare registrazioni video/audio delle prove di concorso, senza espressa autorizzazione da parte dell’Unione Musicale Ciociara.
7) E’ vietato diffondere e pubblicare su Social Network, You Tube etc. registrazioni Audio/video che non siano quelle fornite dall’U.M.C. la quale se ne riserva tutti i diritti di copyright. (eventuali diffusioni non autorizzate potranno essere oggetto di contenzioso fra i diffusori e l’U.M.C.)
8) Le Bande iscritte non hanno diritto o pretesa o richiesta finanziaria nei riguardi dell’U.M.C. e/o dell’ente trasmittente in caso di: riprese fotografiche, radiofoniche, televisive, registrazione e/o incisione discografica effettuate nell’ambito del Concorso.
9) L’Unione Musicale Ciociara si riserva il diritto di annullare il Concorso e/o Categorie e/o Sez. Speciali qualora non ci fossero i requisiti minimi per l’espletamento delle stesse.
10) Per eventuali controversie il foro competente è quello di Frosinone.