Banda Città di Licodia "G. Pacini" Santa Maria di Licodia (CT)

TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Fantasy Suite di Franco Puliafito

Brano libera scelta
Epopea Cavalleresca di Michele Mangani


L'Associazione Musicale "G. Pacini" è stata fondata il 22 novembre 1993 da un gruppo di persone appassionate di musica con l'intento di dar vita nel piccolo paese etneo ad un corpo bandistico. Oggi la banda conta nel suo organico quaranta elementi, quasi tutti giovani. Alcuni di hanno già conseguito il diploma presso il liceo musicale "V. Bellini di Catania", altri stanno studiano, altri ancora suonano per hobby.
Negli anni la banda negli anni si è esibita in tante manifestazioni di cui vogliamo ricordare:
- I Concerti bandistici organizzati dall'Associazione stessa nel periodo natalizio nel nostro comune. Essi hanno segnato l'evoluzione artistica del gruppo e, col passare degli anni, sono diventati un appuntamento fisso per un pubblico sempre più esigente.
- Nel 1997 l'organizzazione della rassegna "Primavera musicale licodiese", con concerti in cui si sono esibiti musicisti solisti e in formazione.
- Nel settembre 1997 ha partecipato al Raduno Bandistico di Canicattini Bagni (SR).
- Nel 1999 ha preso parte ai Raduni Bandistici di Santa Maria di Licodia (CT) e Centuripe (EN), ha preso parte anche al 1° Concorso Nazionale "Semeraro-Pellegrino" tenutosi alle "Ciminiere" di Catania, meritando il 2° posto nella categoria "Marce sinfoniche".
- Nell'Agosto del 2000 ha partecipato alla Rassegna musicale città di Pedara (CT.
- E' stata presente al Giubileo dello spettacolo, svoltosi a Roma il 17 dicembre 2000, che ha visto coinvolte 80 bande musicali provenienti dalle diverse regioni italiane. Nell'occasione la banda ha avuto l'onore di essere stata scelta per eseguire l'"Ave Verum" di Mozart alla presenza del Santo Padre Giovanni Paolo II
- Nell'estate del 2001 ha partecipato al Raduno Bandistico di S. Alfio. (CT) e a Novembre al Concorso Bandistico Nazionale - "Città di Noto" (SR). Sempre nello stesso anno si è esibita in un concerto per il 160° Anniversario della fondazione del Comune di Santa Maria di Licodia.
- Nell'Aprile del 2002 si è esibita al Concorso di Cittanova (RC), in terza categoria, aggiudicandosi il 2° posto e il 1° premio della giuria popolare.
- Il 2 Maggio 2003 ha preso parte al 1° Concorso Bandistico Nazionale "La Croce Santa" Città di Rosolini (SR) aggiudicandosi il 1° premio nella terza categoria.
- La banda dalla sua costitutzione all'aprile del 2004 è stata diretta dal M.° SALVO FAMIANI, dal Giugno 2004 è diretta dal M° ALFIO ZITO.

M° Alfio Zito
Alfio Zito, si è diplomato in "Corno" presso l'Istituto Musicale "V.Bellini" di Catania e successivamente ha proseguito gli studi di armonia e strumentazione per banda.
Ha fatto parte per diverse stagioni come orchestrale dell'Ente Autonomo Regionale Teatro Massimo V.Bellini di Catania partecipando contemporaneamente e dopo a diversi concerti sia in gruppi strumentali che da solista.
Ha collaborato con diversi direttori, quali: Tomas Bricetti, Tomas Fraschillo, ecc. ed ha realizzato diversi compact disc e audiocassette.
In qualità di direttore ha tenuto concerti per importanti istituzioni musicali, quali:
l'Ente Lirico Autonomo Teatro Massimo V. Bellini di Catania, in occasione del festival Internazionale Belliniano; l'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania; Accademia Filarmonica "Bela Bartòk" di Budapest; Rassegna Internazionale di "via Crociferi" Catania; CIDM di Palermo; associazione Nazionale del Luxemburgo ed altre istituzioni della penisola.
E' stato docente di Corno presso l' Istituto Musicale "V.Bellini" di Caltanissetta.
In qualità di musicista si è dedicato alla valorizzazione dei musicisti siciliani elaborando e strumentando diversi capolavori siciliani e nazionali, quali: Bellini, Neglia, Pennacchio, Caravaglios, Borrometi, Annino, Naddeo, ecc..
Dal 2003 ricopre la carica di Presidente Fe.Ba.Si. (Federazione Bande Musicali Siciliane).