Corpo Musicale S. Cecilia di Seregno (MI)

SECONDA CATEGORIA

Brano d'obbligo
No War di Marco Somadossi

Brano libera scelta
8 giugno 1859 di Marco Marzi


Il Corpo Musicale S. Cecilia di Seregno nasce nel 1963 sotto la guida del Maestro Giacomo Colombo.
Dal 1991, con Il Maestro Mauro Bernasconi, questa formazione si vede impegnata nel rinnovare il proprio repertorio prediligendo esecuzioni di brani originali per banda ma anche trascrizioni dal repertorio jazz e classico.
In questi ultimi anni ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali ottenendo pregevoli risultati: Riva del Garda, Bertiolo, campionato mondiale e nazionale di parata. Dal 1995 viene anche istituita una scuola di musica parallela dove ogni allievo può iniziare un serio percorso di formazione seguito da docenti di elevato spessore artistico.
Il Corpo Musicale S. Cecilia di Seregno è anche promotore di una formazione dedicata a giovani musicisti, "I Piccoli Musici" .Questa realtà nasce dall'esigenza dei giovani, che hanno già impostato le loro risorse per diventare dei futuri musicisti professionisti, per crescere artisticamente in un complesso che possa dare a loro importanti opportunità con stage di famosi compositori e direttori, partecipazione a concorsi internazionali dove il livello qualitativo deve essere adeguato alle loro aspettative come la partecipazione al concorso di Sain Vincent ottenendo il massimo punteggio in I categoria.

M° Mauro Bernasconi
Il M° Mauro Bernasconi si diploma in tromba presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.Ha frequentato corsi di perfezionamento con H.Hunger, A.Ghitalla e G.Parodi e per la tromba naturale con G.Cassone. Ha collaborato come 1° tromba con le più prestigiose orchestre lirico-sinfoniche: Fenice di Venezia, Arena di Verona, Pomeriggi Musicali di Milano, RAI., orchestra della radio svizzera italiana, Con l'OctetBrassEnsemble" ha vinto il concorso nazionale "Città di Viareggio".Nell'ambito della musica cameristica ha collaborato con importanti formazioni italiane ed europee, svolgendo tournée in Giappone, Austria, Grecia, Spagna e Olanda.Si specializza poi sulla tromba barocca con la quale ha inciso diversi CD e svolgendo concerti nei più importanti festival europei con L'ensemble "Pian e Forte", oltre che collaborazioni con orchestre, tra le più importanti: il giardino armonico,English baroque soloist, Accademia Bizantina, Al Ayre Espanol.Ha svolto concerti con i più prestigiosi direttori dediti alla musica barocca: Gustav Leonhardt e Sir J. Eliot Gardiner con il quale ha partecipato ad una serie di concerti a Berlino Lipsia e New York inerenti all'esecuzione integrale delle cantate di Bach per l'anno 2000.Dal 1991 dirige diverse formazioni con le quali ha conseguito importanti traguardi in concorsi nazionali e internazionali, nel 2001 ha fondato in collaborazione con il Maestro M. Gerosa "I Piccoli musici".dal 2004 a oggi collabora come direttore con l'orchestra civica a fiati di Milano.