PRIMA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Story Book di Daniele Carnevali

Brano libera scelta
Vjenne di Frigyes Hidas


La banda musicale "Città di Ferentino" nasce nel 1981. Dopo un periodo di intensa preparazione ha iniziato la sua attività concertistica in tutto il territorio della provincia di Frosinone.
Dal 1991 il complesso è diretto dal M° Tonino Ciammaruconi; attualmente si compone di circa 45 giovani elementi, allievi di conservatorio e della valida scuola ad orientamento bandistico organizzata dal complesso stesso all'interno della quale sono state istituite le cattedre di solfeggio e musica d'insieme, flauto, clarinetto, sax, ottoni, percussioni.
La banda musicale "Città di Ferentino" partecipa attivamente alle manifestazioni della vita quotidiana della città e continua a promuovere iniziative musicali tendenti a diffondere la cultura bandistica tra i giovani. Sotto la guida del M° Tonino Ciammaruconi il complesso ha raggiunto livelli interessanti andando ad esplorare tematiche all'avanguardia conformi alla "nuova" concezione di banda sinfonica non tralasciando però il repertorio classico. La banda musicale "Città di Ferentino" ha partecipato nel corso degli anni a diversi concorsi sia nazionali che internazionali:
1998-1999-2000 "Bacchetta d'oro" Frosinone 3a e 2a classificata nella III categoria con premi speciali: bacchetta di bronzo e bacchetta d'oro.
2003 "Flicorno d'oro" Riva del Garda 3a classificata nella III cat. con punti 82,42.
2003 "Bacchetta d'oro" Frosinone 1a classificata in II cat. con punti 91,09/100 con premio speciale "Trofeo Unione Musicale Ciociara".
2005 "Flicorno d'oro" Riva del Garda 2a classificata in II categoria e seconda assoluta nel concorso con punti 91,83/100.
Numerose sono le partecipazioni a rassegne musicali sia nazionali che internazionali tra le quali si ricordano quella città di Cave (RM), Roma, Ceccano, Ceprano, Caserta, Latina, Arco di Trento (TN), nonché L'International Children's Music Festival di Ekaterinburg (Urali, Russia) nel 1998, 2000,2002, 2004 e la recentissiama edizione del 2006 terminata il 3 aprile scorso in cui la banda si è presentata in veste di unica rappresentante italiana. Nel dicembre 2003 è stata invitata dalla Banca Popolare di Milano a tenere il concerto di Natale presso la chiesa di S.Maria del Popolo in Roma. Nel giugno 2004 ha partecipato alla rassegna bandistica "Albano città delle bande musicali" e a dicembre dello stesso anno ha tenuto il concerto di Natale presso il teatro comunale di Fiuggi (FR).Nel luglio 2005 è stata invitata al XXIVa Rassegna Bandistica città di Canicattini Bagni (SR). La banda musicale "Città di Ferentino" si è fatta organizzatrice nella stagione 2003/2004 della rassegna "Fiati in concerto" a cui hanno preso parte alcuni gruppi cameristici emergenti di tutta la regione Lazio. Attualmente la banda sta celebrando i festeggiamenti in occasione del 25° anniversario di fondazione,la manifestazione è stata inaugurata dalla compositrice Teresa Procaccini,e si concluderà in dicembre con l'esecuzione in prima assoluta del brano che la banda stessa ha commissionato al compositore ciociaro Antonio D'Antò.

M° Tonino Ciammaruconi
Il Maestro Tonino Ciammaruconi, ha compiuto gli studi musicali presso il conservatorio di musica "L.Refice" di Frosinone diplomandosi in tromba sotto la guida del M° Bruno Gonizzi e in direzione d'orchestra sotto la guida del M° Daniele Paris. Ha conseguito il diploma in strumentazione per banda presso il conservatorio di musica "D.Cimarosa" di Avellino perfezionandosi con il M° Fulvio Creux. Ha studiato composizione con i maestri Walter Olmo e Roman Vlad. Giovanissimo ha iniziato a far parte,in qualità di prima tromba,di diverse orchestre sinfoniche tra le quali: Orchestra del conservatorio "L.Refice" di Frosinone,Orchestra Sinfonica Frusinate,Orchestra Sinfonica "O.Respighi" di Frosinone e l'orchestra sinfonica del "New Operafestival" di Roma. "G.Torelli" . Ha diretto l'orchestra da camera "Der Blaue Reuter" e l'orchestra da camera e sinfonica "Daniele Paris" di Frosinone. Nel 1989 è stato promotore del gruppo strumentale "Giovani Frusinati" divenuto poi "Music Power Orchestra" svolgendo in veste di direttore un intensa attività concertistica.Dal 1992 è maestro direttore della Banda Musicale "Città di Ferentino" con la quale svolge un intensa attività concertistica in tutto il territorio provinciale e nazionale. Ha insegnato,presso il conservatorio di musica "L.Refice" di Frosinone,teoria solfeggio e dettato musicale ed armonia complementare(cultura musicale generale).
Nel 2000 ha conseguito la Bacchetta d'oro alla IV° edizione del concorso bandistico nazionale "La bacchetta d'oro" di Frosinone come migliore direttore dell'intero concorso. Collabora con il Teatro dell'Opera di Roma e con l'Orchestra Nazionale di S.Cecilia in qualità di professore d'orchestra e maestro collaboratore. Dal 2000 riveste il ruolo di 1° tromba con l'orchestra sinfonica "Praeludium Ensemble" di Latina,con l'orchestra "Latina Lirica"e con l'orchestra sinfonica "Latina Philarmonia".