Accademia Musicale Isolana "Liri Young Band" Isola del Liri (FR)

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA

Brano d'obbligo
Music for Play di Massimo Picchioni

Brano libera scelta
CARDIFF CASTLE di Mark Williams


La LIRI YOUNG BAND è composta da circa 55 ragazzi di età compresa tra i 9 e 15 anni provenienti dai corsi di Musica organizzati dall'Accademia Musicale Isolana e da un corso per strumenti a Fiato finanziato dalla REGIONE LAZIO con il Patrocinio del Comune di Isola del Liri.
L'idea nasce al M° Sandro Taglione dopo un corso di Formazione per Direttori di Banda che si è svolto presso La University Of Southern Mississsipi (U.S.A) nel febbraio 2005.
I componenti della Banda hanno intrapreso lo studio dello strumento secondo l'impostazione utilizzata nelle scuole d'istruzione primarie degli Stati Uniti.
La novità di questo insegnamento consiste nell'approccio diretto con lo strumento applicando un metodo deduttivo nell'insegnamento del solfeggio trasformando le lezioni in un gioco costruttivo.
L'elemento fondamentale di questo insegnamento è La Musica D'Insieme che i ragazzi hanno iniziato già dopo la seconda lezione.
La giovane formazione ha svolto il suo primo concerto nel dicembre 2006 dopo solo 6 mesi dalla sua costituzione.

M° Sandro Taglione
Sandro Taglione si è Diplomato presso il Conservatorio "L. Refice" di Frosinone in Musica Elettronica nel 1996 e Clarinetto nel 1997.
Nel 2005 si è Diplomato in Direzione di Banda presso L'Accademia Musicale Pescarese con il M. Fulvio Creux.
Dal 1993 al 1995 ha partecipato a diversi corsi di interpretazione musicali tenuti dal M° L. Lettiero.
Dal 1999 al 2006 ha diretto un Corso di Musica presso la direzione Didattica del 1° Circolo di Sora.
Dal 1999 al 2004 ha partecipato a stage di Formazione e aggiornamento per Direttori di Banda tenuti dal M° Daniele Carnevali.
Nel 2001 ha partecipato allo stage di aggiornamento per Direttori di Banda tenuto dal M° F. Creux.
Nel settembre del 2001 ha partecipato alla Settimana di Studio per Direzione bandistica organizzato dalla REGIONE LAZIO Docente M° E.M. Corporon (U.S.A.) e M° L. Della Fonte.
Dal 2001 al 2003 ha diretto una serie di Concerti patrocinati dalla Regione Lazio.
Nel 2002 ha conseguito "La Bacchetta dell'Unione Musicale Ciociara" al Concorso La Bacchetta d'Oro di Frosinone, quale Maestro del Complesso Giovane con il maggior punteggio.
Nel 2004 si è classificato 3° in terza categoria alla Bacchetta d'oro di Frosinone.
Nel 2005 ha partecipato ad un corso presso la University Of Southern Mississipi. Nel settembre 2005 si è classificato 2° al concorso Nazionale "Suoni D'Aspromonte".
Attualmente Collabora con il 2° Circolo Didattico di Isola del Liri al progetto di Educazione Musicale e Strumentale. Nel 2006 ha partecipato allo stage per maestri di banda con il M° Lorenzo Pusceddu e il M° Jan Van Deer Roost.
Attualmente cura la preparazione delle Bande di Torrice, Arpino e Isola del Liri.