Associazione Musicale "Città di Ardore" (RC)

TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Friuli's Folk Song and Dances
di Michele Mangani

Brano libera scelta
CONTEST MUSIC di Lorenzo Pusceddu


L'associazione Musicale Città di Ardore nasce nel 2004 con lo scopo di accostare alla musica i giovani, quasi sempre distratti da altre realtà, e riportare ad Ardore una tradizione bandistica che mancava da 60 anni.
Il gruppo attualmente è composto da 40 elementi.
L'undici Settembre 2005 ha partecipato alla terza edizione del Concorso Nazionale per Bande e Orchestre di fiati "Suoni d'Aspromonte", tenutosi a Cittanova (RC), ottenendo il Terzo Premio nella Categoria Giovanile.
Il 20 Maggio 2006 ha partecipato al 13° Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. CALABRIA, ottenendo il Terzo Premio nella Categoria Giovanile e il Terzo Premio nella Categoria B.
E'stata invitata inoltre a diversi raduni bandistici, ultimo l'otto Agosto 2006 a Delianuova (RC) in occasione del 2° Festival Nazionale Bandistico "Suoni d'Aspromonte" riscuotendo un ottimo giudizio da parte dei Maestri presenti.

M° Salvatore Sgambelluri
Salvatore Sgambelluri, è nato a Siderno (RC) nel 1958. Ha studiato presso il Conservatorio di Musica "F. Cilea" di Reggio Calabria, diplomandosi in corno nel 1980.
E' tra i soci fondatori dell' Associazione Musicale Città di Ardore.
Vanta la partecipazione a diversi corsi di Direzione di Banda, tenuti dai Maestri Lorenzo Pusceddu e Daniele Carnevali.
Come strumentista si è distinto in varie formazioni orchestrali e bandistiche.
Attualmente occupa il posto di primo corno nell'Orchestra di fiati della Calabria ed è docente di Musica presso l'Istituto Comprensivo "Emanuele Terrana" di Ardore (RC).