TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Friuli's Folk Song and Dances
di Michele Mangani

Brano libera scelta
OVERTURE FESTIVAL di André Waignein


L'Associazione Complesso Bandistico "V. Bellini" è stata costituita il 23 febbraio 1980.
Il suo scopo è quello di approfondire e promuovere lo studio musicale e la conoscenza dei vari repertori bandistici. Ha partecipato al concorso "La Bacchetta d'Oro" di Frosinone nel 1999 insieme alla banda di Collepardo diretta nello stesso anno dal Maestro Luca Cecconi.
Ha vinto il secondo premio in terza categoria alla IX edizione del concorso La Bacchetta d'Oro nel 2006.
Nel giugno 2006 ha cambiato denominazione intitolandola al M° Paolo Ciavardini, recentemente scomparso e che per oltre trenta anni ne è stato direttore.
Attualmente la banda di Guarcino è diretta dal maestro Domenico Ciavardini.

M° Domenico Ciavardini
Si è diplomato in Tromba presso il conservatorio "L. Refice" di Frosinone, sotto la guida del Maestro G. Culasso, frequenta il 2° anno dlla classe di Composizione-Strumentale per Banda dello stesso Conservatorio.
Dirige la banda "Ernica" di Alatri con la quale ha partecipato a vari Concorsi e ottenuto importanti riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale.
Ha frequentato corsi, seminari e master di Strumentazione e di Direzione di Banda tenuti da maestri del panorama Bandistico Nazionale ed Internazionale.
Dirige dal 1994 la banda "V.Bellini" di Guarcino, che recentemente ha cambiato nome in Banda Musicale "Paolo Ciavardini".