SECONDA CATEGORIA

Brano d'obbligo
L'Anniversaire de Frère Jacques
di Franco Arrigoni

Brano libera scelta
A Huntingdon Celebration di Philip Sparke


Nel 1982, a Passons, frazione del comune di Pasian di Prato, alle porte di Udine, per merito di Don Diego Morocutti fu costituita la "Fanfara", composta da ragazzi e ragazze che spinti da grande entusiasmo e volontà di apprendere, hanno mosso i primi passi nel mondo della musica.
Nel 1984 la Fanfara si è costituita in associazione assumendo la denominazione di "Gruppo Folkloristico di Passons" ed è stata affiancata da un Balletto Folkloristico formato da bambini e bambine che ancora oggi con spontaneità e gioia studiano e propongono al pubblico le danze e le melodie della nostra terra friulana.
Dal 1989 la Fanfara si è trasformata in Banda, e nel 1992 nasce la Scuola di Musica.
L'offerta didattica è rivolta a più di 220 allievi provenienti anche dai paesi limitrofi. Le lezioni teoriche e di strumento sono impartite da insegnanti diplomati.
Dal 1995 la Banda, composta da una quarantina di strumentisti, è diretta dal Maestro Franco Brusini.
Propone un repertorio musicale composto per lo più da musiche originali per banda di compositori italiani, europei ed americani.
Delle ultime attività ricordiamo la partecipazione al concorso internazionale IMT di Vvcklabruck in Austria, in formazione congiunta alla Filarmonica Città di Spilimbergo (PN), dove ha ottenuto il 2° posto per la propria categoria, la tournée in Russia nell'estate 2004, assieme all'orchestra a Fiati Euritmia di Povoletto (UD), durante la quale ha tenuto concerti a S. Pietroburgo e a Smolensk, e nel maggio 2006, partecipando al "Concorso Bandistico Nazionale del Friuli Venezia Giulia" di Bertiolo, ha ottenenuto il migliore punteggio per la terza categoria.

M° Franco Brusini
Franco Brusini è nato a Udine il 25 ottobre 1962.
Ha studiato e si è diplomato in clarinetto al conservatorio "J. Tomadini" di Udine.
Si è perfezionato con Ciro Scarponi, Jack Brymer, Vincenzo Mariozzi e Mauro Pedron svolgendo contemporaneamente attività con diverse formazioni cameristiche.
Ha seguito nel 1989 e nel 1990 il corso biennale di direzione d'orchestra presso l'accademia "Benvenuti" di Conegliano Veneto tenuto dal maestro Ludmil Deshev.
Nel 1996 consegue il diploma in strumentazione e direzione di orchestra di fiati al conservatorio di Maastricht (Olanda) sotto la guida del maestro Jo Conjaerts.
Dal 1992 è docente di direzione ai corsi annuali per maestri direttori di banda della A.N.B.I.M.A. regione F.V.G..
Attualmente dirige l' Orchestra a Fiati della Associazione Culturale Musicale "Euritmia" di Povoletto (UD) e la Banda Musicale del Gruppo Folkloristico di Passons di Pasian di Prato (UD).