SECONDA CATEGORIA

Brano d'obbligo
L'Anniversaire de Frère Jacques
di Franco Arrigoni

Brano libera scelta
DIOGENES di J. De Haan


Il Complesso Bandistico "G. VERDI" di Aci S. Antonio (CT) diretto dal Prof. Alfio Zito, nasce nel 1982.
Dalla fondazione ad oggi é diretto dallo stesso.
E' composto da circa 48 elementi fra diplomati ed allievi dei Conservatori Musicali e riserva ampio spazio alla divulgazione del patrimonio musicale, spaziando dal genere bandistico classico a quello sinfonico.
Ha partecipato a numerosi concorsi, distinguendosi in particolar modo al 4° concorso nazionale di Pesaro cat. 3ª classificandosi 1° e raggiungendo il titolo di "Banda dell'anno 1994", al 1° e 2° concorso nazionale tenutosi a Scicli (RG) nella cat. "Brani originali per banda".
Nel settembre 1994 e' stato invitato dall'Ente Autonomo Teatro Massimo di Catania, a tenere due concerti bandistici in occasione del festival Belliniano.
Nell'aprile del 1995 e' stato invitato a tenere concerti in Budapest (Ungheria) per conto dell' Associazione Musicale "BELA BARTOK".
Nel luglio 1996 ha partecipato al concorso internazionale per bande musicali tenutosi a Valencia (Spagna) e nel maggio 1997 e' stato vincitore del 19° concorso nazionale A.M.A. Calabria per bande musicali, nella cat. 2ª tenutosi a LAMEZIA TERME, raggiungendo il punteggio di 99/100. Nello stesso anno partecipa e vince il 2° premio Nazionale "D.Ceccarossi" di Città S.Angelo.
Nel luglio 1998 partecipa ad un gemellaggio con la banda musicale di Quart in Valle d'Aosta;
Nel Luglio del 2001 viene invitato a BESANA BRIANZA in occasione della Conferenza Mondiale per bande musicali.
Nel Settembre 1999 - 2001 e 2003 partecipa e vince il 1° premio assoluto al 4°-6° e 8° Concorso Internazionale "World music" di Fivizzano (MS).
Nell'agosto del 2002 viene invitato per la 2ª volta a tenere dei concerti in Budapest (Ungheria) e nel maggio 2004 partecipa ad una sfilata Internazionale tenutosi in Lussemburgo per conto del Ministero della cultura Lussemburghese.
Negli ultimi anni il complesso bandistico, ha inciso diverse registrazioni in CD.

M° Alfio Zito
Si è diplomato in "corno" presso l'istituto musicale "Vincenzo Bellini" di Catania e successivamente ha proseguito gli studi di Armonia e strumentazione per Banda.
Per diverse stagioni ha fatto parte come orchestrale dell'Ente Autonomo Regionale del "Teatro Massimo" V. Bellini di Catania.
Ha collaborato con diversi Direttori e come Direttore di Banda ha tenuto numerosi concerti per importanti istituzioni musicali come: Istituto Musicale " V. Bellini" di (CT), Accademia Filarmonica "Bela Bartok" di Budapest, Rassegna Internazionale di " Via Crociferi" (CT), CIDM di (PA), Ass. Nazionale del Luxemburgo. E' stato docente di Corno presso l'istituto Musicale" V. Bellini" di caltanissetta. In qualità di musicista si è dedicato alla valorizzazione di opere musicali Siciliane elaborando e strumentando diversi capolavori regionali e nazionali, quali: Bellini, Pennacchio, Borrometi, Caravaglios, etc.. Nel 2006 in qualità di Direttore dell'Ass. Musicale "G. Pacini" di S. Maria di Licodia (CT), ha partecipato alla IXª edizione del Concorso Nazionale per Banda "La Bacchetta d'Oro", conseguendo un 1° posto pari merito con altre due formazioni nella Categoria 3ª.