CATEGORIA QUALIFICAZIONE

Nessun brano d'obbligo

Programma
Yorkshire Ballad di James Barnes
Water Music – Overture and Alla Hornpipe
di G.F. Handel arr. Robert Longfield
Pirates of the Caribbean
di Klaus Badelt arr. John Wasson
Through the Vulcan’s eye
di Robert W. Smith


Il gruppo bandistico del Collegio Arcivescovile "Celestino Endrici" di Trento nasce nell'aprile del 2005 dalla volontà di alcuni ragazzi intenzionati a creare un gruppo musicale giovanile all'interno dell'istituto.
L'organico è costituito dagli studenti dello stesso istituto e del collegio universitario annesso, tutti provenienti da precedenti studi musicali ed esperienze bandistiche. Nata come una piccola realtà, con una decina di studenti iscritti, ora la banda può vantare un organico solido e numeroso, con una trentina di strumentisti attivi.
Le occasioni per esibirsi sono state varie, per lo più a livello scolastico e locale (cerimonia di apertura e chiusura dell'anno scolastico, Maratona di Primavera della Scuola Cattolica Trentina).
Il repertorio spazia dalla musica originale per banda alla musica liturgica fino alla musica di intrattenimento.
Fin dalla sua nascita l'organico è diretto dal Maestro Roberto Boni.

M° Roberto Boni
Nato a Rovereto (TN) nel 1972, ha studiato clarinetto presso la Scuola Musicale "R. Zandonai" di Rovereto con il Prof. A. Ciech e con il Prof. M. Zenatti, diplomandosi a Bolzano nel 1998. Nel 1991 ha ottenuto il diploma superiore presso l'Istituto Tecnico e Commerciale "F. e G. Fontana" di Rovereto e nel luglio 2003 si è laureato in Matematica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Povo (TN).
Nel 1998 ha frequentato il corso con A. Carbonare nella manifestazione "Musica Riva Festival" per il quale ha ottenuto una borsa di studio.
Nel 1999 ha partecipato alle semifinali di Castrocaro Terme per la "III Rassegna Musicale Nazionale Migliori Diplomati dell'Anno 1998".
Nel 2006 ha vinto il II° premio con l'Ebony Clarinet Ensemble junior ed il I° premio assoluto con l'Ebony Clarinet Ensemble senior al Concorso città di Grosseto.
Fa parte della Banda della Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento con la quale ha partecipato a esibizioni in ambito nazionale ed internazionale. Ha suonato inoltre con bande di livello internazionale tra cui la Banda di Samassi (CA) e la Banda del "Liceo Rosmini" di Rovereto.
Dal 2005 dirige la Banda del Collegio Arcivescovile "C. Endrici" di Trento.
Nel 2007 ha fondato l'Ebony Clarinet Ensemble del quale ne è direttore e presidente.
Frequenta il corso superiore di direzione, presso l'ISEB, la scuola di Direzione di Banda, sotto la guida di affermati direttori e musicisti quali Jan Cobert e Felix Hauswirth.