Banda Giovanile "Nus - Quart" Nus - Quart (AO)

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA

Brano d'obbligo
Canti nella memoria di Angelo Sormani

Brano libera scelta
English Folk Suite arr. Elliot Del Borgo


La Banda Giovanile Nus-Quart nasce nel 1990 dove gli allievi delle rispettive Bande, Banda Musicale "La Lyretta" di Nus e Gruppo Filarmonico di Quart, si ritrovano per approfondire lo studio della musica dal punto di vista dell'insieme e apprendere così con più entusiasmo a suonare uno strumento.
In questi anni la Banda Giovanile si è sempre esibita durante i saggi finali delle rispettive scuole di musica, ha fatto uno scambio con la Scuola di Musica della Banda di Reggiolo (RE) , ha partecipato alle prime edizioni del Raduno delle Bande Giovanili Valdostane e nel 2007 si è piazzata terza classificata al Concorso di Costa Volpino "8° Giovani in Concorso"
Attualmente il gruppo vede circa una settantina di partecipanti ed è diretto dal M° Livio Barsotti.

M° Livio Barsotti
Si è diplomato in trombone presso il Conservatorio Statale "A. Vivaldi" di Alessandria nel 1985 e lo stesso anno è entrato nella Scuola Superiore di Musica di Fiesole frequentando i corsi di perfezionamento sotto la guida del M° Vinko Globokar. Contemporaneamente a seguito delle Master Class con trombonisti di fama mondiale come Michel Becquet, Gille Millière e Branimir Slokar.
E' membro del Quartetto di Tromboni "Four 'Bones" con il quale ha vinto 1989 il Primo Premio alla Settima Rassegna Nazionale di Musica D'Assieme "Città di Genova" ; con la stessa formazione è andato in finale al Concorso Internazionale di Stresa. Sempre con il Quartetto di Tromboni ha partecipato a prestigiose Rassegne Musicali. Attualmente suona anche su copia di strumenti antichi con la formazione Eco Antica.
Ha collaborato con numerose Orchestre tra le quali si ricordano l'Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l'Orchestra Sinfonica di San Remo.
Ha seguito corsi di Direzione e Strumentazione per Banda tenuti dai Maestri Lorenzo Della Fonte , Fulvio Creux , Franco Cesarini e José Villaplana.
Attualmente è Docente di Ed. Musicale e Direttore Artistico del Gruppo Filarmonico di Quart (Ao) e della Banda Musicale "La Lyretta" di Nus (Ao).