Banda Giovanile "Oratorio San Domenico Savio" Cirò (KR)

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA

Brano d'obbligo
Canti nella memoria di Angelo Sormani

Brano libera scelta
Free World Fantasy di Jacob de Haan


         La Banda Musicale di Cirò, nasce nell'ambito delle varie attività culturali rese possibili dall'Associazione Oratorio "S. Domenico Savio". Essa risulta costituita da 35 elementi, di età compresa tra i 6 ed i 17 anni, seguiti con cura dal Maestro Vincenzo Salituri. La Banda Musicale -ormai una felice e positiva realtà della piccola cittadina collinare crotonese - ha compiuto la sua prima uscita ufficiale nel maggio del 2006, per celebrare l'inaugurazione della nuova sede dell'Associazione Oratorio "S. Domenico Savio". Il repertorio della giovane Banda consta di marce, inni religiosi e brani originali in stile moderno.

M° Vincenzo Salituri
Diplomatosi in saxofono presso il Conservatorio "F. Cilea" con ottimi voti, Vincenzo Salituri ha tenuto concerti presso importanti Enti ed Associazioni. Dal 2005 è fondatore e membro del quartetto di sax "DinaNTmite Sax Quartet", con il quale ha tenuto diversi concerti e vinto vari concorsi nazionali ed internazionali. Si ricordano i concerti inseriti nella XXII Stagione Concertistica indetta dalla Società Umanitaria di Milano e, per i concorsi, il 1° Premio Assoluto al IV Concorso Internazionale di Musica "V. Martina" di Massafra (Ta).
Attualmente frequenta il Biennio di formazione docenti presso il Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza.
Dal 2005 è docente di saxofono e pianoforte complementare presso il Liceo Musicale "A. Vivaldi" di Cirò Marina (Kr) e dal 2006, docente di saxofono presso la scuola secondaria di primo grado "Don Bosco" di Cirò Marina. Dal 2006 è fondatore e direttore della Banda Musicale "S. Domenico Savio" di Cirò.