Associazione Musicale Alerese "Junior Band" Ales (OR)

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA

Brano d'obbligo
Canti nella memoria di Angelo Sormani

Brano libera scelta
Sirocco di Jerry Williams


La Scuola di orientamento musicale dell’Associazione Musicale Alerese ha dal 2002, nel suo piano didattico-operativo, una lezione settimanale di Musica d’insieme, finalizzata al funzionamento di una piccola Banda Giovanile denominata Junior Band. Questo complesso si pone come naturale completamento delle lezioni di musica individuali,
costituendo il primo approccio alla musica suonata “in gruppo”; funge inoltre da tirocinio in vista dell’ingresso nella Banda “senior”. La Junior Band è formata dagli allievi del Corso musicale di età non superiore ai 18 anni e da un numero ristretto di “fuori quota” ai soli fini di completare l’organico. Dall’anno della sua formazione, la direzione del complesso è affidata al Maestro alerese Filippo Ledda.
Dal 2004 il gruppo ha cominciato ad esibirsi in pubblico tenendo alcuni concerti e partecipando ad importanti manifestazioni regionali a carattere giovanile, come la rassegna “Eureka” a Villacidro nelle edizioni 2004 e 2006, il concerto “MusiCanDo” ad Ales nelle edizioni 2005 e 2006, le “Serate in Musica” a Sinnai nel giugno 2005, la “Primavera in Musica” a Terralba nel marzo 2006 e il “2° Campus Estivo per Bande Giovanili” a Solanas (Sinnai) nell’agosto 2007.
Nel dicembre 2005, al 2° Concorso Bandistico Internazionale “Città di Sinnai”, l’A.M.A. Junior Band ha conseguito il Primo Premio nella Categoria Giovanile (Sezione A) e le è stato assegnato il “Trofeo Regione Sardegna” come gruppo giovanile che ha totalizzato il miglior punteggio assoluto. In questa manifestazione, inoltre, il Maestro Filippo Ledda ha vinto il premio per la miglior direzione.

M° Filippo Ledda
È nato ad Oristano nel 1975. Dopo aver conseguito la Maturità Magistrale, si è diplomato in Tromba e in Didattica della Musica al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari.
Come trombettista ha collaborato per diverse stagioni liriche e concertistiche con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari dove è stato diretto, tra gli altri, da Lorin Maazel e Mstislv Rostropovich. Ha svolto attività concertistica e concorsuale in Italia e all’estero con l’Orchestra del Conservatorio di Cagliari, con svariate formazioni cameristiche e brass ensembles, e con i più importanti complessi di fiati isolani (tra cui la “Associazione Musicale Alerese” di Ales, la “Giuseppe Verdi” di Sinnai, la “Stanislao Silesu” di Samassi e la “Sardinia Wind Band”).
Particolarmente attivo in campo didattico, ha insegnato in numerose scuole ad indirizzo musicale e ha collaborato con alcune scuole elementari della provincia di Oristano, in qualità di esperto di Educazione al Suono e alla Musica, in progetti contro la dispersione scolastica. Attualmente è docente di ruolo nella scuola primaria statale dove da anni sperimenta nuove metodologie e strategie di alfabetizzazione musicale e porta avanti progetti e laboratori di musica d’insieme.
Recentemente si è avvicinato alla composizione di musica originale per banda ottenendo riconoscimenti in ambito nazionale. Ha studiato direzione e strumentazione per banda sotto la guida di Lorenzo Pusceddu. Ha frequentato inoltre diversi stages di direzione, composizione e gestione dell’orchestra di fiati con Marco Somadossi, Jo Conjaerts, Angelo Bolciaghi, Michele Netti e Arturo Andreoli.
Dal 2002 dirige la “Associazione Musicale Alerese Junior Band” di Ales (OR), alla guida della quale ha ottenuto il primo premio assoluto nella Categoria Giovanile al 2° Concorso Bandistico Internazionale “Città di Sinnai” nel 2005; nella stessa manifestazione è stato premiato anche per la migliore direzione.