Orchestra di Fiati "G. Rossini" San Mauro del Cilento (SA)

TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Garden Suite di Daniele Carnevali

Brano libera scelta
Quintology di Richard Meyer


L'Associazione musicale "G. Rossini" nasce il mese di settembre 2007 con la direzione artistica del maestro Alessandro Schiavo che ha costituito un gruppo di giovani studenti e professionisti nel campo musicale.
L'orchestra di fiati "G. Rossini" ha partecipato al concorso nazionale "Suoni d'Aspromonte" che si è svolto in Polistena (RC) settembre 2007 nella categoria banda giovanile ottenendo consensi postivi.
L'Associazione è fondata su un lavoro socio-culturale basando l'attività su una scuola di musica interna annuale e vari master di perfezionamento con docenti di fama internazionale.
Svolge periodicamente un'attività concertistica nel territorio provinciale con repertorio di tutti i generi.

M° Alessandro Schiavo
Nato in Germania il 23 marzo 1977, fin da giovanissimo frequenta il Corso di orienatmento musicale inserendosi nella Banda cittadina di San Mauro Cilento come trombonista.
Viste le capacità e la passione per la musica decide di accedere al Conservatorio di Musica di Salerno conseguendo il diploma di trombone con il docente Roberto Bianchi con valutazione altissima.
Durante gli studi svolge una intensa attività concertistica con complessi bandistici e formazioni orchestrali nazionali.
Componente del quintetto di ottoni "CilentoBrass" che svolge una notevole rassegna concertistica durante l'anno in tutta la provincia.
Partecipa a notevoli Master Class con trombonisti di fama internazionale come: Roberto Bianchi, Andrea Conti, Scipioni, Massimo La Rosa, Jacque Mauger, con Steven Mead (Eufonio).
Collabora con varie orchestre italiane come trombonista ed attualmente è il 1° Trombone del Teatro "G. Verdi" di Salerno.
Studente di Composizione e Direzione di Banda presso il Conservatorio di Cosenza con il docente Angelo De Paola.
Nel 2001 diventa direttore artistico del Complesso Bandistico "G. Puccini" di San Mauro Cilento.
Attualmente è direttore dell'Orchestra di Fiati "G. Rossini di San Mauro Cilento.
Compositore di brani originali per quintetto e per Banda, trascrizioni e marce.
Fino ad oggi ha partecipato a corsi di alto perfezionamento con grandi direttori di Banda di fama internazionale come: Daniele Carnevali, Fulvio Creux, Lorenzo della Fonte, Maurizio Billi, Lorenzo Pusceddu, Jan Van Der Roost, Eugène Corporon, Jacob de Haan, arricchendo notevolmente il suo bagaglio culturale.