Complesso Bandistico "Paolo Ciavardini" Guarcino (FR)

TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Garden Suite di Daniele Carnevali

Brano libera scelta
Varcenum di Lorenzo Pusceddu


L'Associazione Complesso Bandistico "V. Bellini" è stata costituita il 23 febbraio 1980. Il suo scopo è quello di approfondire e promuovere lo studio musicale e la conoscenza dei vari repertori bandistici. 
Ha partecipato al concorso "La Bacchetta d'Oro" di Frosinone nel 1999 insieme alla banda di Collepardo diretta nello stesso anno dal Maestro Luca Cecconi.
Ha vinto il secondo premio in terza categoria alla IX e X edizione del concorso La Bacchetta d'Oro nel 2006 e nel 2007.
Nel giugno 2006 ha cambiato denominazione intitolandola al M° Paolo Ciavardini, recentemente scomparso e che per oltre trenta anni ne è stato direttore.
Attualmente la banda di Guarcino è diretta dal maestro Domenico Ciavardini.

M° Domenico Ciavardini
Nato a Guarcino (Fr) il 09 settembre1959 si è diplomato in tromba con il M° G. Culasso presso il Conservatorio di Musica 'L. Refice" di Frosinone nel 1984. Insegnante di Scuola Media ha unito all'attività didattica quella strumentale che gli ha consentito di conoscere e apprezzare vari generi e stili musicali. Condirige con il M ° Luca Cecconi la "Banda Emica" di Alatri con la quale ha partecipato a numerosi concorsi e festival e ottenuto importanti riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale a seguito di un lungo cammino formativo nel settore della direzione di banda e del repertorio originale. Ha frequentato e frequenta corsi, seminari e master di Strumentazione e Direzione di banda tenuti da maestri del panorama Bandistico Nazionale e Internazionale. Direttore dal 1994 della Banda "V. Bellini" di Guarcino, che recentemente ha cambiato nome in Banda Musicale "Paolo Ciavardini". Nella IX e X edizione del Concorso "La Bacchetta d'Oro" si è classificata al secondo posto in terza categoria.