Banda Musicale Comunale "Evan Gorga" Broccostella (FR)

TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Garden Suite di Daniele Carnevali

Brano libera scelta
Overture Solenne di Lorenzo Pusceddu


La Banda Musicale Comunale "Evan Gorga" di Broccostella, espressione della omonima Associazione, si è costituita nel 1996.
Da allora il numero dei musicisti è via via cresciuto. Attualmente la formazione è composta da oltre 40 elementi, ma il suo numero è destinato a crescere, in considerazione del fatto che alcuni allievi del corso musicale saranno quanto prima inseriti in formazione, mentre altri hanno iniziato da poco il corso di solfeggio.
L'Associazione "Evan Gorga", della quale la Banda musicale è ha come fine quello di promuovere iniziative intese ad incrementare, soprattutto nei più giovani, l'interesse per la musica e per la cultura in generale.
Infatti non si può negare come la Banda rappresenti un "luogo", se così si può dire, dove i ragazzi si incontrano, scambiano opinioni, si divertono, suonano, affrontano le prime paure della vita, crescono. Tutto ciò va ben al di là del mero aspetto didattico-musicale, anzi si può dire che questo aspetto diventi secondario.
E' appunto in considerazione di tale importante funzione sociale che qualsiasi formazione bandistica di per sé si trova a svolgere, che il Consiglio Comunale di Broccostella, ha voluto dichiarare l'Associazione Banda Musicale Comunale "Evan Gorga" come "Associazione di interesse comunale".
Oltre a svolgere la normale attività di ogni complesso bandistico, quali l'accompagnamento di eventi e manifestazioni come raduni bandistici, gemellaggi e processioni religiose, la banda "Evan Gorga" svolge anche concerti sinfonici, con un repertorio che spazia in tutti i campi della musica: dalle marce sinfoniche e militari ai pezzi d'opera, da brani di musica leggera a brani originali per banda.
La banda musicale ha partecipato a importanti manifestazioni come "i giochi della gioventù" a Sora; il "raduno nazionale per bande musicali" città di Sgurgola Marsicana e S. Giovanni Incarico; il "raduno nazionale per bande musicali e gruppi folkloristici" di Roma organizzato dall'Assomusica in occasione della festa nazionale delle bande e dei gruppi folkloristici. Ricordiamo inoltre che la banda musicale "Evan Gorga" è gemellata con la banda musicale "Giulio Terilli" di Esperia.

M° Carlo Carrafelli
Si è diplomato in clarinetto, sotto la guida del maestro Luigi Viglietta in qualità di privatista, presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone. Ha perfezionato i suoi studi con i Maestri Anthony Pay e Vincenzo Maritozzi. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali, classificandosi secondo al Concorso Nazionale per Giovani Musicisti. Ha ottenuto l'idoneità al concorso per la Banda della Marina Militare Italiana e per la Banda dell'Esercito.
Già da tempo svolge attività concertistica, sia in duo con il pianista che in diverse formazioni da camera, sostenendo numerosi concerti. Ha un'ampia esperienza bandistica coltivata fin da bambino e perfezionata con gli studi di direzione sostenuti con il Maestro Daniele Carnevali. Attualmente è maestro concertatore della Banda musicale comunale "Evan Gorga" di Broccostella.