Amaseno Harmony Show Band Amaseno (FR)

COMPLESSO OSPITE

Programma libero


Il Gruppo e' stato fondato dal M° Natalino Como nel 1980.
Nei primi anni la banda si sviluppa su una concezione tradizionale.
Dal 1984 grazie a scambi avuti con varie realtà, soprattutto straniere, Il Gruppo viene indirizzato verso un organico ed un repertorio all'avanguardia.
La banda ha avuto una costante evoluzione e maturazione grazie al continuo lavoro di aggiornamento e sperimentazione di metodologie didattiche e repertorio pensate e realizzate dal direttore M° Natalino Como e dai suoi collaboratori.
Ha organizzato nel proprio interno vari stage di studio sia per Concert Band sia per Show Band, nei quali hanno tenuto lezioni Maestri del calibro internazionale come Lorenzo Della Fonte e Eugene Migliaro Corporon.
La caratteristica più importante e che tutti i musicisti sono di Amaseno, formatisi nei nostri corsi musicali.
Nel 1988 è stata costituita la scuola di musica per la formazione dei nuovi allievi che dal 1997 e' finanziariamente sostenuta dall'amministrazione comunale.
Gli allievi della scuola (circa 50 elementi) formano la "Amaseno Young Band ".
L'organico della scuola di Musica e' composto da 7 insegnanti per le classi di:
flauto , clarinetto , sax , ottoni , percussion , teoria solfeggio e propedeutica per i bambini , musica d'insieme e direzione.
L'attività' della banda si articola in due settori:

CONCERT BAND
Con brani di musica originale per banda, trascrizioni dell'ultima generazione di ogni genere musicale (classica, jazz, rock, colonne sonore .... )
La banda ha partecipato a numerosi Festivals in tutta Europa , soprattutto in Francia, e praticamente in ogni importante città d'Italia.

MARCHING SHOW BAND
Con brani, strumenti e organico ispirato alle scuole Americane eseguibili in parata con sound particolarmente potente e coinvolgente, il gruppo, negli ultimi anni si è orientato verso questa tipologia di banda e consta di 67 elementi comprese cinque Colour Guard.
Nel 2006 ha partecipato per la prima volta al concorso nazionale per Marching Band indetto dalla IMSB tenutosi a Como.
Partecipando nelle Categorie Stop & Play e Free Style si è classificato rispettivamente al Secondo e al primo posto.
Quest'anno al campionato che si è svolto a Busto Arsizio (Va) si è riconfermata miglior banda italiana nella categoria Free Style; Classificandosi seconda banda italiana nel Drill Show, con un punteggio di 85 punti,ha guadagnato il diritto di rappresentare l'Italia ai prossimi campionati mondiali che si terranno a Kerkrade nel 2009.

M° Natalino Como