SECONDA CATEGORIA

Brano d'obbligo:

 Piccola Suite Kletzmer di Franco Arrigoni

Brano libera scelta
The Saint and the City di Jacob de Haan

Il complesso bandistico musicale Città di Albano esiste ormai nella realtà della nostra cittadina da oltre due secoli. Esso può essere considerato senza ombra di dubbio una della poche tradizioni ancora esistenti rappresentative della realtà albanense. Riferimenti ufficiali circa la sua esistenza possono essere ritrovati anche nell'archivio dello Stato Pontificio. Lo Stato Pontificio riconobbe il complesso bandistico musicale Città di Albano approvandone l'uniforme il 12 novembre 1864. Inoltre numerosi riferimenti possono ancora essere ritrovati in tanti archivi storici relativi alla storia della Banda Città di Albano dai primi del '900 ad oggi.
Uno dei maestri della Banda Città di Albano fu il M° Diminiello successivamente fondatore e maestro della Banda dell'Arma dell'Aeronautica Militare Italiana.
Nel 1966 grazie all'opera di alcune persone tra cui Cesare Durante e Piero Giulietti nasce una banda rappresentativa della Città di Albano.
Nel 1988, dopo varie vicissitudini e problemi che avevano portato la banda ad un breve periodo di inattività, grazie a Pezzi Luciano e altre persone, si ricostituisce il Complesso che viene dedicato a Cesare Durante. Lo stesso viene prima riconosciuto di interesse Comunale nel 1995 e definitivamente Banda Comunale con delibera del Consiglio Comunale di Albano n° 50 del 1999.
Ad oggi il Complesso Bandistico Comunale Città di Albano vanta numerose partecipazioni ad eventi di carattere nazionale oltre che essere stato presente alla registrazione di diversi film e trasmissioni televisive come la partecipazione alla trasmissione di Rai 2 "Quelli che il calcio...", al fianco della sig.ra Marchesini.
Svolge un'intensa attività sia concertistica che didattica. Si è classificato tra i primi posti a due concorsi nazionali nel 2002 e nel 2003 ( 3° posto a Cascina nel 2002 e 3° posto alla Bacchetta D'Oro a Frosinone nel 2003). È stato invitato, in diverse occasioni, a partecipare alla festa dell'Associazione Nazionale Marinai alla presenza del Capo di Stato Maggiore Venturoni.
L'organico attuale della banda è composto di 55 elementi, prevalentemente ragazzi quasi tutti provenienti dalla scuola di musica del complesso stesso.
Da due anni, proprio per valorizzare la classe di giovani, si è costituita la "Luciano Pezzi Young Band" che ha già avuto numeroso successo esibendosi oltre che ad Albano anche a Lanuvio, Velletri, Genzano.
Nell'agosto del 2007 è stata costituita, su espressa volontà del Presidente del Consiglio Comunale di Albano Marco Silvestroni, la Civica Orchestra di Fiati di Albano. Con questa formazione ha ottenuto il primo posto assoluto al XIII Concorso Nazionale di Bande che si è svolto a Cascina (PI) nell'ottobre del 2007.
Il suo repertorio è vario e ricercato nell'ottica di una sempre maggiore scoperta del nuovo repertorio bandistico moderno originale non tralasciando comunque la tradizione.

M° Leonardo Olivelli