Banda Giovanile Città di Ceprano  (FR)

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA "B"

Brano d'obbligo
Menihir di Filippo Ledda

Brano libera scelta
Oros di Daniele Carnevali


Nel 1995 l'amministrazione Comunale di Ceprano, decide di fondare una scuola di musica ad indirizzo bandistico, affidando l'arduo compito al giovane M° Ferruccio Gelli. Al corso si iscrivono circa 50 elementi, la maggior parte tutti provenienti dalle scuole elementari. Dopo circa due anni nasce ufficialmente la "Banda Comunale di Ceprano" intraprendendo fin da subito una intensa attività musicale sul territorio provinciale. Numerose le esibizioni ed i concerti effettuati dai giovane complesso bandistico il quale si fa distinguere per la sua capacità di eseguire a buonissimi livelli concerti di musica tradizionale, classica e specialmente jazz. Grazie alla preparazione tecnica raggiunta, il gruppo riesce a superare le selezioni per partecipare alla nota trasmissione televisiva "Bravo bravissimo". In questi tredici anni di attività, la Banda ha partecipato a numerose rassegne e concorsi musicali organizzati in tutta Italia, ottenendo sempre ed ovunque unanimi consensi di stima e gradimento, grazie alla giovanissima età dei musicisti ed alla freschezza delle esecuzioni.

M° Ferruccio Gelli
Inizia lo studio della musica sotto la guida del Padre Alfredo, validissimo trombettista ed insegnante.
Diplomato in tromba, Direttore d'orchestra e Musica d'insieme, consegue i vari diplomi presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinone, per poi proseguire con corsi di perfezionamento presso I.A.L.S. di Roma, jazz Master Class di Siena, Armonia jazz e tecniche di improvvisazione con il M° Bob Mover, Direzione di banda e strumentazione, nei corsi organizzati in provincia dall'Unione Musicale Ciociara.
Direttore artistico nonché docente di tromba classica e jazz nella Accademia musicale "George Gershwin" di Ceprano e presso la scuola di musica "Charlie Parker" di Alatri.
Come professionista di tromba ha suonato in molteplici Orchestre e Big Band italiane- Direttore della "Iron Big Band" e "Iron Small Band" Mediaset e dell'ensemble Comunale di Ceprano.
Ha diretto per alcuni anni la Banda musicale di Pico ed attualmente è direttore della scuola e della Banda comunale di Pastena.