TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Little Circus di Daniele Carnevali

Brano libera scelta
Aqua di Marco Somadossi


La Banda Musicale Città di Gavignano nasce nel lontano 15 ottobre del 1878 con il nome dato dai cittadini: Il Concerto Musicale.
Nato con lo scopo di far apprendere e divulgare la musica, sotto la direzione del M° Filippo Cerbara.
Dopo la sua morte ci fu una breve parentesi, durante la quale la direzione fu affidata al M° Gianni Napoletano.
In seguito fu M° Vincenzo Cerbara , ad occuparsi della direzione della Banda per circa un quarantennio.
In questi anni la banda, sotto la sua direzione raggiunse livelli alti sia nel campo musicale sia nel campo della formazioni di gruppi, soprattutto di giovani musicisti.
Tanti furono i momenti di difficoltà che la banda riuscì a superare grazie alla tenacia e alla determinazione del Maestro. Proprio nel 1992 grazie a persone con le sue stesse motivazioni riuscì in un ambizioso progetto di rilancio della Banda, iniziando una scuola di musica con numerosi giovani e giovanissimi allievi, tuttora attiva.
Nel 1995 il M° Vincenzo Cerbara venne a mancare.
La direzione della Banda fu affidata a Fulvio Nunnari, che intraprese studi su Strumenti a Fiato e, in particolare, in musica Barocca. Venne cosi a costituirsi un gruppo di flauti a becco. In seguito, dal 1999 al 2001 il gruppo musicale fu diretto dal Capo Banda Antonio Cerbara, il quale riuscì a tenere la banda unita in un momento di difficoltà, cambiò repertorio e per la prima volta si incominciarono ad eseguire anche Brani Originali per Banda.
Nel 2002 dopo il primo Corso di Direzione per banda, il testimone passò a Vincenzo Cerbara.
Nel 2007 la Banda è stata invitata al Festival Internazionale di Bande a Sinnai (CA).
Dal 2008 organizza corsi di direzione e di perfezionamento,campus di studio.

M° Vincenzo Cerbara
Nasce a Colleferro (RM) nel 1980. Diplomato in Oboe al Conservatorio di Frosinone “L. Refice”, iscritto a Strumentazione per Banda nello stesso Conservatorio, ha frequentato e frequenta corsi per Direzione per Banda con Maestri Nazionali e Internazionali, suona in orchestre Classiche e di Fiati. Dal 2002 dirige la Banda Musicale Città di Gavignano e la Scuola di Musica della stessa Banda.