Banda Junior di Costa Volpino

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA "A"

Brano d’obbligo
Evolution Series vol. 3

Brano a libera scelta
Primordium di Mark Williams


La Banda Junior di Costa Volpino è nata nel 1994 per venire incontro alle esigenze musicali degli allievi che, dopo aver frequentato per alcuni anni i corsi di orientamento musicale, trovano difficoltà ad inserirsi nel Corpo Musicale soprattutto per la difficoltà dei brani.
Gli organizzatori dei corsi e il direttivo, decidono così di dare il via alla Banda Junior; alcuni anni dopo prendono anche vita altre due formazioni musicali, la "Mini Band" e il gruppo di "Musica d'insieme",  all'interno delle quali gli allievi partecipano prima di entrare a far parte della Banda Junior stessa.
La Banda Junior si trova così rinnovata ogni anno nell'organico grazie al prezioso lavoro svolto dagli insegnanti dei corsi di musica organizzati all'interno del Corpo Musicale di Costa Volpino.
La Banda Junior ha al suo attivo la vittoria nel 2002 ad un concorso nazionale per bande giovanili svoltasi a Cascina (Pisa), concerti nell'ambito del proprio comune e diverse partecipazioni a manifestazioni riservate a bande giovanili.
La Banda Junior di Costa Volpino conta oggi una trentina di elementi e la direzione è affidata al M° Massimo Bergamini.

M° Massimo Bergamini
Diplomatosi al conservatorio "L. Marenzio" di Darfo Boario Terme (BS) sotto la guida del maestro Luigi Magistrelli, ha seguito vari corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale quali: Leister, McCaw, Clocker, Stalder.
Nel 1991 si aggiudica il 2° premio al concorso nazionale per clarinetto ACADA ENDAS città di Genova (l o premio non assegnato) ed il 2° premio al concorso nazionale per clarinetto città di Prato (1° premio non assegnato) nell'anno 1993.
Nel medesimo anno si aggiudica il 1° premio assoluto al concorso internazionale per strumenti a fiato "Ponchielli" di Cremona ed il l o premio assoluto al concorso C.A.B. di Brescia."'
Ha inoltre suonato in varie formazioni cameristiche quali: orchestra da camera Juvenilia e gruppo cameristico della Svizzera Italiana.
Ha frequentato corsi per direzione di banda con i Maestri Lorenzo Della Fonte e Ronald Johnson.
Attualmente dirige la banda junior di Cosa Volpino -BG- ed è codirettore artististico/musicale della banda "S.Vittore" di Gaverina Terme (BG).