Nuova Pagina

TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
The Wind of May di Angelo Sormani

Brano a libera scelta
Brookshire Suite di James Barnes


Il Complesso bandistico “CITTA’ DI S. VINCENZO VALLE ROVETO” è stato fondato nel 2009 dall’Associazione Orizzonti Sonori, con il patrocinio del Comune di S. Vincenzo Valle Roveto.
Il primo anno di attività la banda ha esordito in occasione della manifestazione “Frantoi Aperti”, organizzata dalla Pro Loco di S. Vincenzo, animando nel pomeriggio la piazza centrale, con un repertorio di marce sinfoniche e brillanti.
Ha partecipato nell’estate del 2010 a manifestazioni civili, religiose ed anche al suo primo raduno bandistico, tenutosi ad Alvito (FR), riscuotendo grande successo.
Il 2011 ha visto la nuova realtà esibirsi nelle regioni Abruzzo, Lazio e Campania, portando il nome di San Vincenzo Valle Roveto ovunque.
L’Associazione Orizzonti Sonori ha attivato, nel comune di S. Vincenzo Valle Roveto, una scuola di musica aperta dieci mesi l’anno; essa conta circa trenta iscritti di tutte le età, provenienti anche da altri paesi della Valle Roveto.
Il Presidente del Complesso bandistico “CITTA’ DI S. VINCENZO VALLE ROVETO” è il M° Marco Fantauzzi; il direttore è il M° Valentino Catallo.

Nato ad Isola del Liri (FR) il 28/12/1987, si è diplomato nel 2008 in Sassofono, presso il Conservatorio di musica “Licinio Refice” di Frosinone e nello stesso si è laureato nel 2012, specializzazione musica moderna e per lo spettacolo, con votazione 110/110, con il M° Massimo Bettazzi.
Ha partecipato a masterclass di musica classica e jazz tenute da maestri di fama Internazionale come Dan Moretti (docente della Berklee College e sassofonista jazz), Francesco Carlesi (musicista RAI), Giuseppe Panepinto (Corno Banda dell’Esercito Italiano), David Brutti (Solista di fama Internazionale e sax soprano di ATEM Saxofone quartet).
Ha preso parte ai corsi Nazionali di interpretazione musicale con i docenti Bettazzi, Valente e D’Andrea.
Ha svolto e svolge concerti per sassofono solo e pianoforte, ed in formazioni cameristiche.
Suona con diverse orchestre di fiati quali l’ “Orchestra della Città di Ferentino” (FR), “Sacrofano Wind Orchestra” (RM),”Banda musicale di Villa S. Stefano” (FR); con esse ha partecipato a concorsi e manifestazioni di livello Nazionale ed Internazionale.
Ha collaborato, in qualità di sassofono tenore, con gli “ATEM SAXOPHONE QUARTET” in concerti per tutta Italia e con il quartetto Inglese “DELTA SAXOPHONE QUARTET”.
Dal 2009 suona il sassofono basso nell’ensamble di sax dell’ “ORCHESTRA CITTA’ APERTA” e con essa è stato diretto dal compositore Paolo Marzocchi.
Suona nel quartetto di sax “INQUATTRO” : con esso si è esibito in Francia, nell’Auditorium del Conservatorio di Lille, per la manifestazione “Suona Italiano”, dove l’ensamble ha riscosso grande successo, tanto da essere invitato in Spagna, nel Luglio 2012.
Ha partecipato a seminari di direzione per orchestra di fiati, tenuti presso la scuola musicale di Ferentino(FR), dal M° Jo Conjaerts.
Dirige la “Banda musicale di S. Vincenzo Valle Roveto” (AQ) e la “Fanfara dell’Associazione Marinai di Isola del Liri” (FR).
È direttore della scuola di musica “Orizzonti sonori”, ed insegna musica in varie sedi dell’Associazione, nel Lazio e nell’Abruzzo.
Nell’ambito della musica leggera è stato sassofonista del cantautore Paolo Barabani (Sanremo 1981); ha aperto vari show estivi in piazza di Gigi Sabani.
Con Malagana blues band ha suonato nella ventunesima edizione del Liri Blues ed ha collaborato con Mario Insenga (ex batterista di “Blue Stuff” ed Edoardo Bennato).
Attualmente suona nella “The Ica Brothers Band”, con la quale ha tenuto concerti in Italia e all’estero.
Frequenta il corso di Strumentazione per Banda con il M° Antonia Sarcina, presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.