Banda Musicale "Antonio Luciani" di Strangolagalli-Ripi-Pofi (FR)

TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
The Wind of May di Angelo Sormani

Brano a libera scelta
Urban Scenes di Andrew Boysen


L’Associazione Musicale Strangolagalli nasce nel 1996, grazie all’idea di un grande appassionato di musica che, insieme ad altri due amici, costituì la compagine che oggi porta il nome: Banda Musicale “Antonio Luciani”.
Lo scopo principale dell’Associazione è quello della pratica e della divulgazione della musica, quale elemento educativo e di aggregazione tra i giovani.
Dopo un iniziale periodo di preparazione, il Gruppo Musicale comincia ad esibirsi in pubblico con concerti e sfilate in numerose manifestazioni, concorsi e raduni bandistici nazionali; nel 2001 partecipa ad una tournèe a New York esibendosi in vari concerti fra tanti connazionali, entusiasti.
I primi anni di attività proseguono in maniera discontinua, alternando alla preparazione dei ragazzi insegnanti e direttori di livelli ed obiettivi differenti.
Dal 2004 la banda viene affidata al M° Martini che, ricominciando da zero, intraprende un percorso continuativo basato sulle moderne concezioni dell'organizzazione della scuola di musica e sull'introduzione del repertorio Originale per Banda che valorizza ciascuna sezione strumentale e permette un approccio alla musica d'insieme più semplice e completo.
Da allora la scuola è cresciuta molto: oggi infatti si compone di circa 60 allievi e può contare sulla  collaborazione di 7 diversi insegnanti, ciascuno specificatamente al proprio strumento.
Nel 2009 la Banda Musicale, che sin dalle origini svolge attività musicale nei comuni di Strangolagalli e Ripi, comincia una proficua collaborazione con la Banda Musicale “Silvio Bergonzi” di Pofi, appena ricostituita dopo 25 anni di assenza per volontà del Presidente Nunzio Pantano.
Tale collaborazione darà origine quindi ad una fusione della Banda di Pofi con la Banda “A.Luciani” di Strangolagalli-Ripi. Pertanto oggi esiste una unica realtà musicale operante sui tre Comuni.

M° Luigi Martini
Curriculum Artistico
Nato a Ceprano nel 1978 si è brillantemente diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio “O.Respighi” di Latina sotto la guida dapprima del M° L.Neroni e perfezionandosi in seguito con il M° D.Bellardini.
Musicista poliedrico, ha frequentato corsi e seminari di Strumentazione e Direzione di Orchestra di Fiati con i maestri E.Corporon, J.Van Der Roost, L.Della Fonte, J.Conjaerts, D.Carnevali, L. Pusceddu.
Ha intrapreso lo studio del Jazz con il M° M.Bottini ed in seguito ha frequentato diversi corsi di perfezionamento, armonia jazz e tecniche di improvvisazione con jazzisti di fama internazionale quali B.Mover, S.Grossmann, R.Giuliani, G.Iacoucci, G.Oddi, M.Giammarco, A.Pace, E.Cisi, Scannapieco. 
Svolge oltre all'attività di musicista, quella di compositore/arrangiatore. Ha scritto brani originali di generi e stili differenti, per diverse tipologie di organico. Fra questi sono certamente da ricordare:
- "Marcia Ciociara” brano commissionato dal Prefetto S.E. Dr. Piero Cesari e presentato in Prima il 04/01/2009 nella chiesa di S.Michele Arcangelo a Strangolagalli (FR) ed in seguito riconosciuto ufficialmente dallo stesso Prefetto come Inno Ufficiale della Ciociaria. Eseguito finora dalla Banda Nazionale dell'Arma dei Carabinieri, dalla Banda Nazionale della Guardia di Finanza, dalla Banda Musicale della Polizia di Stato, dalla Fanfara dei Carabinieri, oltre che dalla maggior parte delle Bande Musicali Ciociare.
- "Nerola - fantasy for Wind Band" (Ed. Musicali Glissato) dedicata al M° Stefano Iannilli ed alla banda musicale "Città di Nerola", eseguito il 6/01/2011 nella prestigiosa cornice del Castello Orsini. Inciso dalle Ed.Glissato (Orch. Di Fiati S.Cecilia di Gallipoli), dalla Banda di Nerola, e dall'Harmonie l'Abeille de Pierre- Bénite, Lyon (France) 
Riconoscimenti:
- Risulta 1° Classificato al “Jazz Master Class” di Alatri e vincitore di “Borsa di Studio 2003-2004” presso il “St.
Louis Music College” di Roma.
- Premio Bellavista 2006 per l'attività musicale.
- Premio Ciociaria 2010 per la composizione della Marcia Ciociara.
Nel 2003 riceve l’incarico di Maestro di Musica presso la Scuola dell’Associazione Musicale "A.Luciani".
Dal 2004 è Direttore stabile della Banda Musicale.
Nel 2006 fonda l'Orchestra “Valle del Liri” (OFVL) della quale ne è attualmente Direttore Artistico.