Nuova Pagina

SECONDA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Picture from Spain di Daniele Carnevali

Brano a libera scelta
Celebration Fanfare di Francesco Cardaropoli

Nasce nel 2002, patrocinata dal Comune e costituita dall’Associazione Pro Loco. Il suo obiettivo è quello di avvicinare i cittadini alla cultura musicale, con l’esigenza del recupero della tradizione bandistica calitrana storicamente cessata a causa dell’emigrazione. La banda è stata convocata in udienza, dal Papa Benedetto XVI, ha partecipato alla quarta edizione di “Parchinmostra” alla Fiera d’Oltremare Di Napoli. Ha riscosso meriti in diversi raduni bandistici, organizzandone uno anche nel suo paese. Ha collaborato con il cantautore Vinicio Capossela. Ha, inoltre, gareggiato al “1° Concorso Nazionale di esecuzione bandistica” di Fiuggi, in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, conseguendo ottimi risultati.

M° Carlo Luongo
Diplomato presso il Conservatorio musicale di Matera “E.R. Duni” nel luglio del 2003 sotto la guida del M° Luigi Santo a pieni voti. Si è perfezionato frequentando numerose Master Class di tromba con professionisti di fama nazionale ed internazionale.
Già prima del diploma fonda il Quintetto d’ottoni Essential Brass col quale esegue numerosi concerti ed incide un disco in onore del M° David Short. Partecipa al concorso internazionale “Giovani talenti” nel comune di Mendicino (CS) dove arriva 3° classificato sez. solisti. Insieme al M° Luigi Santo fonda il quartetto di trombe. Inoltre, ha accompagnato, musicisti di fama mondiale con la Brass Band Collection. Attualmente dirige la Brasse’s Sound Ensamble, la Grande Orchestra di Fiati Città di Calitri e ha indetto due Master Class per ottoni.