Orchestra di Fiati Città di Cinquefrondi (RC)

SECONDA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Picture from Spain di Daniele Carnevali

Brano a libera scelta
Toccata For Band di Frank Erickson


L’Orchestra di Fiati “Città di Cinquefrondi” nasce nel maggio 2009 per volontà dell’assessore alla Cultura prof.ssa Cettina Nicolosi.
Dopo un’intensa attività di studio e concertazione, il 16 ottobre 2009 il M° Marco Somadossi, compositore, direttore e docente dei corsi di formazione per maestri di banda, tiene ai ragazzi una lezione, che precede l’esordio dell’Orchestra di Fiati, che ha luogo il 18 ottobre 2009 a Delianuova, al 5° Concorso Nazionale “Suoni in Aspromonte” ottenendo un risultato autorevole, classificandosi al II posto nella fascia di I premio della Terza Categoria.
Un’altra tappa importante per la crescita dei giovani musicisti è stata l’incontro con il M° Steven Mead, eufonista di fama internazionale, che ha tenuto loro uno stage di formazione culminato poi con il grande concerto tenutosi il 30 dicembre 2009 nella nostra cittadina. L’artista ha ringraziato l’Orchestra di Fiati che lo ha accompagnato usando più volte l’espressione “very good”.
L’Orchestra di Fiati il 21 marzo 2010 è stata ospite presso il Teatro sullo Stretto – Studi di RTV. Successivamente il 15 maggio ha preso parte al Concerto organizzato in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’emittente RTV.
Il 22 maggio 2010 l’Orchestra ha partecipato al 17° Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria di Lamezia Terme conseguendo il 2° premio nella 3ª categoria.
Un’altra importante occasione che li ha visti protagonisti è stato il Concerto tenutosi al Teatro Cilea di Reggio Calabria il 2 giugno 2010, in occasione della Festa della Repubblica organizzata da S. E. il Prefetto Luigi Varratta.
L’Orchestra di Fiati “Città di Cinquefrondi” è costituita da circa 60 elementi.

M° Concetta Nicolosi
Si è diplomata brillantemente in violino e canto presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria, sotto la guida del M° G. Fontanella. Successivamente ha conseguito il Diploma in Didattica della Musica presso lo stesso Conservatorio nel Settembre 2006 e la Laurea di II Livello presso il Politecnico Internazionale di Vibo Valentia. Ha partecipato, inoltre, a diversi stages musicali e corsi di perfezionamento in diversi paesi europei, con i maestri C. Anzingher e P. Vernikov. Diverse le collaborazioni con numerose orchestre da camera e sinfoniche, tra le quali l'Orchestra del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria ,l’orchestra del Conservatorio di Vibo Valentia e l' orchestra da camera partenopea dell' Associazione Mediterranea, con le quali vanta numerose incisioni discografiche. Partecipa a diversi programmi televisivi, tra cui il "Festival di Napoli" per le reti Mediaset e “Banjio Festival” per le reti RAI. Da diversi anni, si esibisce da solista e in formazioni cameristiche quali il duo" ZANC", Ensemble Napoletano, Quartetto d'archi "F. Chopin", con i quali ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali. Fa parte dell’Ensemble che accompagna il duo Miseferi e Battaglia nel tour “C’era Duo volte”. Ha studiato Direzione e strumentazione per Orchestra di fiati presso il Conservatorio “S. Giacomatonio” di Cosenza. Il 24 marzo 2012 viene nominata Presidente del Conservatorio “F. Cilea“ di Reggio Calabria.