SECONDA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Picture from Spain di Daniele Carnevali

Brano a libera scelta
Three Celtic Dances di Brian Balmages


L'associazione musicale "Gioacchino Rossini" svolge ufficialmente, dal 25 ottobre 1952, la funzione di Banda Comunale "Città di Latina", intervenendo nelle manifestazioni ufficiali, tradizionali religiose e civili e in quelle sociali che si svolgono durante l'anno, svolgendo anche funzione di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale.
Tra le manifestazioni civili si ricordano:
La Giornata del Ricordo - 10 febbraio
La festa della Repubblica - 2 giugno
La festa di San Marco - 25 Aprile
La festa del Patrono Santa Maria Goretti - 6 luglio
La festa delle Forze Armate - 4 novembre
Il compleanno della Città di Latina - 18 dicembre.
Ha registrato le colonne sonore dei cortometraggi “Il Diavolo” e “Il Sottosuolo” composte dal M. Francesco Ruggiero. Ha realizzato il concorso di composizione nazionale per orchestra di fiati denominato “Un CD per il Festival del Circo” in collaborazione con il Conservatorio "O. Respighi" e il Festival Internazionale del Circo, registrando un cd.
Inoltre:
Ha partecipato alla rappresentazione teatrale del regista Clemente Pernarella sulla figura di Emilio Salgari con gli attori Clara Galante, Enzo Provengano, Melania Maccaresi, Tullio Sorrentino;
Ha preso parte in qualità di attori e di musicisti al film "Maìn e la casa della felicità", regista Simone Spada;
Ha preso parte alla realizzazione del cd di Simona Molinari "Croce e delizia" per il brano "Mettici più verve" con il gruppo musicale “Stark Quartet”;
Ha suonato in prima esecuzione assoluta il brano “Di Rota in Rota” del maestro pontino Sergio Brusca presentato ad Oporto per il ClarinetFest2009;
Ha partecipato al raduno nazionale degli Alpini 2009 svolto a Latina sia per il gruppo di Novara che per quello di Latina.
In collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale di Latina ha realizzato 6 edizioni “Concerto di San Sebastiano”. Hanno partecipato come solisti il M. Carlo Torlontano suonando il corno delle alpi, il M. Alessandro Cicchirillo, solista di Euphonium della Banda nazionale dell’Arma dei Carabinieri, il M. Cesidio Iacobone, baritono dell’accademia di Santa Cecilia, il M. Valeria Serangeli, primo clarinetto dell’orchestra Carlo Felice di Genova, il M. Federico Romano primo violoncello dell’orchestra Carlo Felice di Genova.
Ha partecipato al XIII Festival Internazionale Severino Gazzelloni.
Ha partecipato alle trasmissioni televisive quali “I Raccomandati” Rai (2010), “Buongiorno Lazio” di Lazio Tv (2007), “Gli Amici della Musica” Tele Etere (2006), “Adesso Sposami” su Rai 2 (2005)

M° Raffaele Gaizo
Diplomato in Clarinetto, Strumentazione per Banda e Composizione.
Dal 1983 al 1993 ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica della Rai di Roma.
Vincitore di Concorso Nazionale nella Banda dell'Aeronautica Militare ed in quella della Guardia di Finanza.
Dal 2004 dirige la Banda “G. Rossini” Città di Latina.