SECONDA CATEGORIA

Brano d'obbbligo
Picture from Spain di Daniele Carnevali

Brano a libera scelta
Ministry of Winds di Jacob De Haan


La banda di Costa Volpino nasce nel lontano 1925. La direzione viene affidata al M° Angelo Bertoni, persona dotata di qualificata infarinatura musicale. L'esordio della banda avviene il 26 dicembre 1925, festa patronale di S. Stefano, dinnanzi ai volpinesi in festa ed increduli.
Nell'anno 1960 il M° Bertoni decide di lasciare la direzione e viene sostituito dal nipote Giovanni Bertoni.
Dal '65 al '76 sul podio sale il giovane M° Giovanni Cristinelli.
Il maestro Cristinelli oberato da impegni lascia la direzione e gli subentra Silvestro Delasa già da anni suonatore ed instancabile collaboratore di Cristinelli.
Dopo 5 anni la bacchetta passa nelle mani del M° Giacomo Sangalli.
In pochi mesi si assiste ad una radicale innovazione per il genere di musica e per lo stile interpretativo.
Nel 1986 il Corpo Musicale di Costa Volpino partecipa al Concorso "Poesia e Musica" a Bergamo classificandosi al 1° posto e al 2° posto l'anno successivo nelle esibizioni dei vincitori delle edizioni precedenti.
E' invitato ad esibirsi in Svizzera (1988- 1991- 1996) e in Germania (1993- 1997) dove ottiene un buon consenso da parte della critica e del pubblico.
Dal 1992 il complesso è diretto dai maestri Paolo Bettoli e Giuseppe Martinelli.
Nel 1993 si classifica al 3 ° posto nella 2" categoria al concorso bandistico svoltosi a Brescia; nel 1995 è 2° al concorso bandistico nazionale "G.Panzini" di Condove; nel 1997 al 4° concorso bandistico internazionale "Flicorno d'oro" si classifica al6° posto nella 2" categoria; nel 1998 è 1° classificato al 1° concorso bandistico di Moglia (Mn).
Nel 2000, in occasione del 75° di fondazione, incide il CD dal titolo "Corpo Musicale di Costa Volpino IN CONCERTO".
Nel 2001 partecipa al 6° concorso bandistico internazionale "Flicorno d'oro" classificandosi al 1° posto nella seconda categoria.
Nel 2002 organizza a Costa Volpino un corso di direzione tenuto dal maestro Lorenzo della Fonte durante il quale la banda si mette a disposizione degli allievi del corso stesso per le lezioni pratiche di direzione. Esperienza che ripeterà l'anno successivo e nel 2006 sotto la direzione del maestro statunitense Ronald Johnson.
Nel 2004, la Banda partecipa al primo Concorso Bandistico Nazionale "Città di Ghedi", classificandosi al primo posto.
Nel 2008 si classifica al 2° posto nella seconda categoria al 3° Concorso Bandistico Internazionale "Vallée d' Aoste".

M° Martinelli Giuseppe
Martinelli Giuseppe inizia gli studi musicali frequentando i corsi organizzati dalla banda, frequenta il conservatorio di Darfo Boario Terme (BS) e si diploma in clarinetto.
N el 1998 ha frequentato il corso di direzione organizzato dall'ABBM (Associazione Bande Bergamasche) tenuto dal M° Briccetti, negli anni 1998 - 1999 - 2000 - 2002 ha partecipato ai corsi di direzione annessi alla Giovanile Orchestra di Fiati di Ripatransone sotto la guida del M° Lorenzo Della Fonte.
Sotto la guida dello stesso direttore e del maestro Arturo Andreoli ha partecipato nel 2001 al corso di direzione organizzato dal "Coordinamento delle bande cremonesi".
Nel 2002 col Corpo Musicale di Costa Volpino organizza un corso di direzione che vede come docente il M° Lorenzo della Fonte; nel 2003 e nel 2006 ripate l'esperienza con il M° Ronald Johnson.
Dal 1992 codirige il Corpo Musicale di Costa Volpino con il quale nel 2001 si è classificato al 1° posto nella seconda categoria al6° concorso internazionale "Flicorno d'oro".
Nell'anno 2004 ha diretto il gruppo bandistitico "Telate '90" e dal settembre 2005 dirige il Corpo Musicale di "Castelfranco di Rogno".

M° Bettoli Paolo
Bettoli Paolo si è diplomato in tromba nel 1988 sotto la guida del M0 Angelo May presso il conservatorio di Darfo Boario Terme (BS). Nello stesso anno è risultato tra i 5 finalisti al concorso per l'Orchestra Giovanile Europea.
Ha suonato in Teatri importanti quali: Opera (Parigi), Teatro Municipal (S. Paolo- Brasile), Teatro della Comedie (Ginevra), Schaulspielhausen (Dusseldorf), Piccolo Teatro (Milano), S. Carlo (Napoli), Morlacchi (Perugia) e ha inciso alcuni brani per la RAI.
Ha collaborato con la compagnia del Piccolo Teatro di Milano e ha suonato in Orchestre sinfoniche tra cui l'Orchestra Giovanile Italiana e l'Orchestra Stabile di Bergamo sotto la guida di prestigiosi direttori quali: C.M. Giulini, Gyorgy Gyoryvany Rath, Salvatore Accardo, Thomas Briccetti ed altri.
Ha suonato come orchestrale e solista nell' Orchestra da camera "Juvenilia", nell' Orchestra da camera "Vivaldi", nell' Orchestra da camera dei "Giovani Strumentisti Bresciani"; suona in formazione duo (Tromba e Organo), nel quintetto di ottoni "Nova Musica" e a in altre formazioni musicali.
Attualmente è insegnante presso corsi ad orientamento musicale dislocati in provincia di Bergamo e Brescia. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri R.Delmotte, T. Caens, R. Bobo, V. Globokar e G.Bodanza.
Dirige la banda di Bienno, e codirige le bande di Gaverina Terme e Costa Volpino con la quale nel 2001 si è classificato al 1° posto nella seconda categoria al 6° concorso internazionale "Flicorno d'oro".