Associazione Bandistica "Leonardo Vinci" Banda Giovanile - Strongoli (KR)

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA "B"

Brano d’obbligo
Le Marais di C. Bouthier

Brano a libera scelta
Mini-Suite for Concert Band di Gould Morton

Associazione Bandistica "Leonardo Vinci" Banda Giovanile - Strongoli (KR)
 Nasce a Strongoli (Kr) 11 Febbraio 2006 grazie alla determinazione della Parrocchia S.S. Pietro e Paolo, genitori dei ragazzi e di altri soci fondatori, legati tra loro dalla passione per la musica. Il gruppo strumentale L. Vinci è la Banda della Città di Strongoli (Kr), è composta da circa 45 elementi di diverse fasce di età, dai 8 anni in su.
Durante i suoi anni di esistenza, ha preso parte a numerose manifestazioni quali Concerti, concorsi, raduni bandistici, sfilate ed eventi liturgici in quasi tutta la provincia di Crotone e oltre....
Il progetto che l’associazione si prefigge è quello di far conoscere la naturale storia dell’evoluzione della banda da esecutrice di brani trascritti e brani originali per banda, a brani composti appositamente per tale formazione fino a giungere a composizioni di musica jazz e blues.
Il gruppo strumentale è costituito anche da musicisti diplomandi al Conservatorio, ma anche da tutti quelli che, partecipando alle prove e prendendo parte alla scuola di musica, imparano grazie all’insegnamento del M° Fabio Durante.

M° Fabio DuranteM° Fabio Durante

Iniziati gli studi di Sassofono in giovane età ha subito dimostrato doti musicali che gli hanno permesso di superare l’esame d’ ammissione presso il Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia dove ha conseguito il Diploma nel 2005, sotto la guida del M° Francesco Marini. Nel frattempo ha seguito il corso di Jazz fino al 3°
anno con il M° P.P.Cusato.
Negli anni di studi del sassofono si è perfezionato con numerosi Maestri di fama Mondiale: Maurizio Giammarco, Claudio Ceschini, e 4° Stage Internazionale del Sassofono con Mondelci, Mazzoni, Bogaard, Domizi, Marzi, Moretti, Rinke, Rodriguez, ecc…..
Nel 2007 Seminario “Parole e Musica” con il Docente: Paolo Damiani.
Ha partecipato a Rassegne musicali e Concorsi, in quasi tutta la Calabria.
Ha collaborato con diverse formazioni Orchestrali sia di Musica da camera, che in ambito Jazzistico, ha fatto parte del Sax Ensemble Ghidoni del Conservatorio di Vibo Valentia Diretta dal M° Riccardo Cirri, dell’Orchestra Provinciale Sinfonica e da Camera di Vibo Valentia, l’Orchestra di fiati A. Vivaldi, l’Orchestra di fiati di Roccabernarda (Kr) , e altre formazioni Orchestrali.
Con quest’ultima ha fatto numerosi concorsi e concerti:
· A.M.A. Calabria, Lamezia Terme Nicastro (Cz),
· “La Bacchetta d’Oro” Teatro Comunale – Fiuggi (Fr),
· Suoni in Aspromonte, Delianuova (Rc)
· Concorso Bandistico Internazionale Vallèe d’Aoste, svolti a Saint-Vincent (AO)
Diretta da Maestri - Direttori come Angelo De Paola e Ferran Ferrer, suonato anche con lo straordinario Euphonista inglese Steven Mead.
Dal 2005 è Maestro - Direttore stabile della Banda Musicale “Leonardo Vinci” di Strongoli (Kr), con un’attività concertistica non indifferente in tutto il Crotonese e il Silano, partecipando a vari concerti, raduni, sfilate e Concorsi:
· 16° Concorso Nazionale Bandistico A.M.A. Calabria, Teatro Politeama - Lamezia Terme (Cz) ottenendo il 3° premio con 75/100 punti.
· 5° Concorso Nazionale Suoni in Aspromonte, Delianuova (Rc) ottenendo il 3° premio con 74.15/100 punti.
Dal 2006 è docente di Sassofono e Ed. Musicale pesso le scuole secondarie di 1° grado e nella Scuola Civica di Musica di Roccabernarda (Kr).