Associazione Banda Mus. "Città di Fiuggi" - Orchestra di fiati giovanile della Scuola comunale di musica - Fiuggi (FR)

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA "B"

Brano d’obbligo
Le Marais di C. Bouthier

Brano a libera scelta
Pastorale de Provence di Franco Cesarini

Associazione Banda Mus. "Città di Fiuggi" - Orchestra di fiati giovanile della Scuola comunale di musica - Fiuggi
L’orchestra giovanile di fiati di Fiuggi è nata in seno alla scuola comunale di musica della città, nell’ambito del corso di musica d’insieme che in essa si svolge. Il gruppo “giovane” integra ed affianca la formazione più grande della Banda Musicale “Città di Fiuggi” che vanta una lunga storia ed un curriculum denso di molte esperienze musicali interessanti (partecipazione e piazzamenti in I cat. a concorsi bandistici quali il “Flicorno d’Oro” 1997, 1999, 2001 e “La Bacchetta d’Oro” 1998, 1999, 2008; partecipazione a festival nazionali ed internazionali quali Festival Internazionale “Donne in Musica” Fiuggi 1997; Maratona Musicale di Praga 2003; Mirabilandia 2005 e 2006; VIII Festival internazionale delle Bande Musicali Malgrat de Mar 2007 (Spagna); “Magic Music Day” per i festeggiamenti del 15° anniversario dell’apertura del parco divertimenti Disneyland Parigi 2008; 1° Festival Internazionale di Musica Mallorca (Spagna) 2009; 1° Festival Internazionale di Musica Ibiza (Spagna) 2010; XXIV edizione dell’Oktoberfest di Calella (Spagna) 2011; partecipazione a manifestazione ed eventi quali Telethon (Roma); Banda ospite alla chiusura della X edizione del Concorso Nazionale “La Bacchetta d’Oro” 2007; “Partita del Cuore”, nazionale attori, Ciampino (Roma) 2009; XI Rassegna Bandistica, Albano Laziale (Roma) 2009; XXV edizione “Viva la Befana”, p.zza San Pietro (Roma) 2010; Rassegna Bandistica “Montiano in Musica”, Montiano (Cesenatico) 2010; Spettacolo all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Sala Petrassi, 19 aprile 2011, ecc.).
E’ anche grazie alla scuola che l’Associazione stessa si sia potuta porre, negli anni, obiettivi che hanno permesso una crescita artistica e autentiche finalità di sviluppo formativo.
L’orchestra giovanile ha partecipato alla XI e XII ed. del concorso “La Bacchetta d’Oro” in cat. Giovanile europea sez. B piazzandosi al secondo posto in entrambe le edizioni.

M° Fabrizio GiordanoM° Fabrizio Giordano

Flautista, nasce a Roma nel 1974. Ha iniziato giovanissimo lo studio del flauto con il maestro Vincenzo Bisanti (1° Flauto della Banda della Polizia di Stato), proseguendo successivamente presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone con Edda Silvestri e Giovanni Tardino con il quale, prima del diploma conseguito nel 1994, ha seguito i corsi di perfezionamento a Gradara.
Durante il corso di studi ha fatto parte dell’orchestra del Conservatorio, facendo esperienza ed esibendosi in diversi concerti.
Ha continuato il perfezionamento dello strumento frequentando i corsi tenuti a Sermoneta dal Maestro Peter-Lukas Graf e i corsi di Fiano Romano con il maestro Carlo Tamponi (1° flauto nell’Orchestra dell’Accademia di “Santa Cecilia”).
Ha svolto e continua a svolgere attività concertistica come solista ed in formazione cameristica per festival e rassegne musicali (ha suonato per il Festival “Ernico - Simbruino” e per il Symposium “Donne in Musica” (in cui si è cimentato nell’esecuzione di pezzi contemporanei in prima assoluta), per il festival “Flatus” di Sion (Svizzera), per il Festival ”Sottomarina di Chioggia”, rassegna “Giovani artisti” al Gemelli di Roma, rassegna “Kunst und Musik” di Savona, ecc).
Nell’anno accademico 2005/06 ha conseguito la laurea di secondo livello in flauto presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone, discutendo una tesi trattante il flauto e il repertorio flautistico italiano dell’Ottocento.
Oltre all’attività concertistica, già da diversi anni, si dedica all’attività didattica nella sua città e in città vicine come insegnante di flauto presso scuole di musica e presso Istituti Statali come insegnante di Educazione Musicale e di flauto.
Dal 2003 è direttore della Banda Musicale “Città di Fiuggi”, un complesso formato da ca. 50 giovani elementi di cui segue la preparazione musicale d’insieme. In tale veste ha seguito i corsi di perfezionamento e stage di direzione bandistica tenuti dal M° Eugene Migliaro Corporon, M° Daniele Carnevali, M° Arturo Andreoli, M° Lorenzo Della Fonte, M° Michele Mangani. Si dedica a questa attività con molta serietà professionale, passione ed entusiasmo con l’obiettivo di ottenere una costante crescita musicale dell’associazione e dei ragazzi che ne fanno parte. Come direttore artistico della scuola comunale di musica di Fiuggi ha creato l’Orchestra Giovanile di Fiati laboratorio attivo e produttivo nonché fucina di giovani talenti.