Banda Musicale “ Paolo Ciavardini” Guarcino (FR)

TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
CAMELOT di Flavio Bar

Brano a libera scelta
Samhain di Donald Furlano


L’Associazione Complesso Bandistico “V. Bellini” è stata costituita il 23 febbraio 1980. Il suo scopo è quello di approfondire e promuovere lo studio musicale e la conoscenza dei vari repertori bandistici. Ha partecipato al concorso “La Bacchetta d’Oro” di Frosinone. Ha vinto il secondo premio in terza categoria alla IX e X edizione del concorso La Bacchetta d’Oro nel 2006 e nel 2007.
Nel giugno 2006 ha cambiato denominazione intitolandola al M° Paolo Ciavardini, scomparso nel 2004 e che per oltre trenta anni ne è stato direttore. Attualmente la banda di Guarcino è diretta dal maestro Domenico Ciavardini.

M° Domenico CiavardiniM° Domenico Ciavardini

Nato a Guarcino (Fr) il 09 settembre1959 si è diplomato in tromba con il M° G. Culasso presso il Conservatorio di Musica ‘L. Refice” di Frosinone nel 1984. Insegnante di Scuola Media ha unito all’attività didattica quella strumentale che gli ha consentito di conoscere e apprezzare vari generi e stili musicali. Condirige con il M ° Luca Cecconi la “Banda Emica” di Alatri con la quale ha partecipato a numerosi concorsi e festival e ottenuto importanti riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale a seguito di un lungo cammino formativo nel settore della direzione di banda e del repertorio originale. Ha frequentato e frequenta corsi, seminari e master di Strumentazione e Direzione di banda tenuti da maestri del panorama Bandistico Nazionale e Internazionale. Direttore dal 1994 della Banda “V. Bellini” di Guarcino, che recentemente ha cambiato nome in Banda Musicale “Paolo Ciavardini”. Nella IX e X edizione del Concorso “La Bacchetta d’Oro” si è classificata al secondo posto in terza categoria.