CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA "B"

Brano d’obbligo
Le Marais di C. Bouthier

Brano a libera scelta
Song and Dance di Andrè Waignein

Orchestra Giovanile "P. Ragone" Laureana di Borrello (RC)

L’Orchestra Giovanile di Fiati “Paolo Ragone”, nata ufficialmente il 4 gennaio 2009, in seno all’omonima Associazione Culturale, formata da circa 70 giovani musicisti è divenuta una delle realtà musicali più importanti della nostra regione.
Ha partecipato, ottenendo primi premi e primi premi assoluti a diversi concorsi nazionali: a Lamezia Terme all’AMA Calabria; al Concorso Musicale Nazionale “Salvuccio Percacciolo” di Sant’Agata di Militello; ai concorsi di Città di Castello e di Todi in Umbria; a Castiglione delle Stiviere (MN) e al “Nettuno d’Oro” di Cetraro (CS), Riva del Garda (TN), Sinnai (CA) e Favignana (TP).
L’Orchestra, in diversi concerti, ha avuto il prestigio di accompagnare musicisti di fama internazionale quali: Gabriele Cassone, Calogero Palermo, Gianluca Gagliardi, Steven Mead, Pasquale Morgante, Vittorino Naso, Francesco Salime, Gabriella Corsaro, Fabrizio Meloni, Nello Salza, Mariateresa Leva, Monica Garrido Ibanez, Gianluigi Trovesi ed il tenore Francesco Anile.
Ha collaborato con i seguenti direttori d’orchestra: Fulvio Creux, Angelo De Paola, Lorenzo Pusceddu, Michele Netti, Francisco Grau Vegara e Jan Van Der Roost.
Questa importante attività ha suscitato il continuo interesse delle testate giornalistiche e televisive regionali e nazionali, tra le quali: RAI 1 (TG1, UnoMattina e UnoMattinaWeekend), RTV, Rai International, Rai 3 (Tgr e Il Settimanale), Rai Radio 1 (News Generation); Il Resto del Carlino, La Gazzetta del Sud, Il Quotidiano, Cn24, La Gazzetta di Modena, CalabriaOra, L’Unità, Confidenze, Mondobande online, RTV News, La Piana, le quali hanno dato ampio risalto all’attività e ai successi della formazione musicale calabrese.
Nel 2010 ricordiamo: a Gennaio l’esibizione a Reggio Calabria alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano; nel mese di marzo una tournée a Malta; il 22 maggio il conferimento del Premio “Città del Sole” attribuito all’Orchestra dai Rotary Club della Calabria ed in agosto l’istituzione del Premio Borrello – Una Vita per la musica.
Sempre nel 2010 il gemellaggio con l’Orchestra Giovanile “John Lennon” di Mirandola (MO) in collaborazione con il Teatro Comunale “Pavarotti” di Modena.
Nell’Aprile del 2011 ha partecipato al Concorso Internazionale di Riva del Garda, piazzandosi nella fascia 1°Premio-2ªclassificata assoluta; ed a Maggio, al Concorso Nazionale il Nettuno D’Oro di Cetraro (CS) ha ottenuto il 1°Premio-1°Posto assoluto con punti 98/100.
Altro prestigioso successo al 5° Concorso Internazionale di Sinnai in Sardegna, 1°Premio-1°Posto nella propria categoria e 1° posto assoluto di tutte le categorie con punti 92,31/100.
Sempre nell’Agosto 2011 un applauditissimo concerto nell’ambito di CatonaTeatro; la manifestazione Emozioni Insieme senza Limiti in favore dell’AISLA (Ass. Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) con la presenza del grande tenore Franco Anile ed i concerti al Parco Scolacium nell’ambito del Festival Internazionale Armonied’Arte di Roccelletta di Borgia e a Cassano all’Ionio per il Premio Internazionale Sonora – Una Musica per il Cinema.
Lo scorso 22 ottobre i ragazzi della Ragone si sono esibiti nella prestigiosa Brucknerhaus di Linz (Austria) partecipando in qualità di unico gruppo italiano al Concorso Internazionale Jugend-Blasorchester Wettbewerb conquistando un prestigioso e storico 3° posto.
L’orchestra inoltre collabora con importanti associazioni nazionali come: Save the Children, Libera-Nomi e numeri contro la mafia e l’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)
Attualmente è formata da 70 musicisti ed è diretta fin dalla sua fondazione dal M° Maurizio Managò.

M° Maurizio ManagòM° Maurizio Managò

Nasce a Seminara (RC); allievo del Maestro Angelo De Paola con il quale nell’ Ottobre del 2007 consegue la Laurea di 1° livello in Direzione d’Orchestra di Fiati, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio di Musica Statale “S. Giacomantonio” di Cosenza.
Nell’aprile del 2008, la casa editrice Nuove Edizioni Barbaro, ha pubblicato un suo libro dal titolo Al di qua del faro – La Banda musicale nel reggino, la storia si ripete.
Spesso viene invitato come componente nelle giurie dei concorsi nazionali di musica e svolge un’intensa attività di Direzione Artistica e di Direzione d’ Orchestra di Fiati.
Nel luglio del 2008 è stato nominato, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, coordinatore delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della provincia di Reggio Calabria.
Maestro-Direttore e fondatore dell’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova (2001), dell’ Orchestra Giovanile di Fiati di Laureana di Borrello (2009) e della Concert Band di Melicucco (1997); inoltre è Maestro-Direttore stabile dell’Orchestra Giovani Fiati Reggini (2008), della Laurel Brass di Laureana di Borrello (2009); dell’Orchestre degli Istituti d’Istruzione Superiore “Piria” di Rosarno (2011) e “Pizi” di Palmi (2012)
Con queste formazioni orchestrali ha conseguito primi premi in ben 25 concorsi nazionali ed internazionali.
Dal 2006, le testate giornalistiche e televisive regionali e nazionali, tra le quali RAI 1 (TG1, Uno Mattina, Incontri, Il Tg1 fa la cosa giusta UnoMattina Weekend, UnoMattina Estate e l’Evento con Riccardo Muti “La Musica salva”), Rai 2 (Tg2, 2Passi in Italia, Viaggiare e Dossier Storie), RAI 3 (Tg3 e Racconti di Vita, Buogiorno Regione), Tg5, Studio Aperto, Rai Radio 1 (News Generation), Rai International, Sat 2000, L’Avvenire, Repubblica (Il Venerdì), il Messaggero, Il Resto del Carlino, Il Giornale, Libero, il Corriere della Sera, Confidenze, hanno dato ampio risalto all’attività ed ai successi di queste formazioni orchestrali, suscitando persino l’interesse del M° Riccardo Muti.
Vanta la Direzione di circa 900 concerti, tra i più importanti:
Palau de la Musica di Valencia nel 2006; Ravenna Festival 2008 con Riccardo Muti; Circolo della Stampa di Milano nel 2008; Teatro Greco di Ischia per la “Fondazione William Walton” nel 2008; Tomba dei Re di Gerusalemme (2009); Basilica della Natività di Betlemme (2009); Roccella Jazz (2009); CatonaTeatro (2010,2011 e 2012); Giffoni Film Festival (2012); Armonied’Arte e Ravenna Festival al parco Scolacium di Roccelletta di Borgia (2011 e 2012); Brucknerhaus di Linz in Austria (2011), Reggio Calabria alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2010 e i concerti con prestigiosi solisti come: Roger Webster, Steven Mead, Gabriele Cassone, Alessandro Carere, Fabrizio Meloni, Pasquale Faucitano, Vittorino Naso, Alessandro Silvestro, Francesco Salime, Calogero Palermo, Edoardo Guarnera, Pasquale Morgante, Nello Salza, Michele De Luca, Gianluca Gagliardi, Francesco Anile, Monica Garrido Ibanez, Gabriella Corsaro, Mariateresa Leva e Gianluigi Trovesi.
Ha diretto inoltre in concerto la rappresentativa della FE.BA.SI. (Federazione Bande Siciliane), l’Orchestra Rappresentativa Giovanile del Friuli (Ambima), l’Etna Wind Band, l’Orchestra di Fiati Mediterranea di Amantea.