TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
CAMELOT di Flavio Bar

Brano a libera scelta
The heart of Lithuania di Jacob de Haan

Società Filarmonica Comunale "Gioberto Pozzi" Santafiora
Il “Provisino d’Argento” è l’importante riconoscimento che il Comune di Santa Fiora ha concesso alla Filarmonica Pozzi per premiare la presenza attiva nella comunità e l’impegno nell’educazione e divulgazione della musica. L’organico della filarmonica conta al momento circa quarantacinque musicanti gran parte dei quali giovani e ragazzi provenienti dalla scuola di musica e da progetti scolastici promossi dell’associazione.
La banda è da sempre impegnata in confronti e gemellaggi, sia in ambito regionale (Filarmonica “G. Verdi di Castelfiorentino) che interregionale (Filarmonica di Pozzuolo del Friuli, Filarmonica di Pedace nel cosentino). Oltre che nei tradizionali concerti di Capodanno e di Ferragosto e nelle numerose feste civili e religiose, l’ ottima sonorità e l’equilibrio della sua formazione orchestrale sono stati riconosciuti nel Concorso “Premio Tommaso Albani” di Monterosi VT nel 2008 e soprattutto nel prestigioso Concorso Internazionale Flicorno d’Oro di Riva del Garda che ha visto la banda mettersi in gioco negli anni 2007 e 2010.
A livello europeo la filarmonica ha partecipato nel 2005 al II° “Festival Internazionale di Bande” promosso dalla Società Musicale Musicale “L’Illa de Benidorm” (Spagna) e nel 2011 al viaggio musicale in Ungheria esibendosi nella capitale Budapest e nella cittadina di Dorog.
La Filarmonica inoltre è parte attiva nell’organizzazione del prestigioso Festival Internazionale “Santa Fiora in Musica” assieme all’omonima associazione.

M° Daniele FabbriniM° Daniele Fabbrini

Inizia a suonare il clarinetto all’età di 9 anni. Studia presso l’Istituto “R.Franci” di Siena sotto la guida del prof. F. Bernabei. Si diploma presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze nel 1984.
Suona per alcuni anni come Clarinetto solista nell’Orchestra dell’Istituto Comunale “R. Franci” di Siena diretta dal M° F. Bernabei e in piccole formazioni Orchestrali da Camera, in quartetti e quintetti di fiati. (Blue Clarinet e Arcadia Clarinet Choir di Abbadia S.Salvatore).
Suona nell’Orchestra di fiati diretta dal M° Dale Clavenger (Chicago Sinfony Orchestra) nel corso del Festival “Santa Fiora in Musica” nell’anno 2006 e nel gruppo di fiati del Jazzista Nico Gori, nel corso del Festival “Santa Fiora in musica” dell’anno 2007.
Suona come primo clarinetto solista nell’Arcadia Wind Orchestra di Abbadia S.S., diretta dal M° Francesco Traversi, vincitrice nel 2010 del Concorso Internazionale “La Bacchetta d’Oro” di Fiuggi (RM).
Negli anni 2010 e 2011 suona come primo clarinetto nell’”Orchestra R.Franci” di Siena, diretta dal M° Michele Manganelli.
Si laurea nel 2012 in Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo – compositivo (Clarinetto) con il massimo dei voti.
Fa parte da 2009 del Quintetto musicale da camera “Arcadia Clarinet Ensemble” con il quale suona e sperimenta vari generi musicali e compositivi. Ha suonato nell’estate 2011 come primo clarinetto nell’Orchestra Poliziana di Montepulciano per la realizzazione del tradizionale Bruscello.
E’stato direttore Artistico del Festival “Amiata Jazz”di Abbadia S.S. nell’anno 2002.
Dirige dal 1999 la Corale “P.C.Vestri” di Santa Fiora (Gr) con la quale ha eseguito concerti e messe solenni nelle più importanti basiliche d’Italia.
Dirige dal 2000 la Filarmonica “G.Pozzi” di Santa Fiora (Gr), con la quale ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale.
Insegna Ed. Musicale nelle Scuole Medie dall’anno 1985.