CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA "B"

Brano d'obbligo
Il baule dei giochi di Michele Mangani

Brano a libera scelta
Red Mountains di Antonio Rossi

Banda da Fodom - Livinallongo del Col di Lana (BL)
La “Banda da Fodom” o “Mujica da Fodom” nasce nel febbraio 2005 quando, grazie all’iniziativa di alcuni appassionati di cultura musicale e alla collaborazione delle famiglie del territorio, si decide di ridare vita alla musica strumentale di tipo bandistico, assente nel comune di Livinallongo del Col di Lana, in provincia di Belluno, da ormai parecchi anni.
Da pochi elementi iniziali prevalentemente di età scolare, l'organico della banda è cresciuto di anno in anno e attualmente conta circa 40 componenti, di tutte le età, provenienti non solo dal Comune di Livinallongo ma anche dalle valli limitrofe. Nel gennaio 2010 è nata anche la “Mini Banda da Fodom”, che permette agli allievi dei primi anni di corso di fare musica d’insieme fin da subito. Questa giovane formazione è seguita dal Maestro Giuliano Federa.
Poco dopo la sua nascita la banda ha partecipato, su invito, a varie manifestazioni dentro e fuori provincia, alcune delle quali sono diventate veri e propri appuntamenti annuali. Ad oggi il ruolo della banda all’interno della comunità fodoma (Fodom è il nome ladino del territorio di Livinallongo) è ormai consolidato, e la vede partecipe in occasione di svariate manifestazioni e celebrazioni religiose.
Il 25 luglio 2010 la banda ha celebrato il suo quinto anno con la benedizione della bandiera, interamente ricamata a mano, nella piazza di Pieve di Livinallongo.
Il repertorio attuale spazia tra vari generi: musica classica, musica originale per banda, musica evergreen e anche musica religiosa; è questo il caso della Missa Pro Pace di Daniele Carnevali per coro e banda, eseguita in collaborazione con il coro parrocchiale San Giacomo Maggiore e il Coro Fodom, due importanti realtà coristiche della vallata, nella chiesa parrocchiale della vicina Cortina d’Ampezzo nel novembre 2010 e nella chiesa di Caviola nel dicembre 2010.
Nel 2011 la banda ha inciso il suo primo cofanetto CD/DVD per documentare il lavoro svolto ed i relativi risultati raggiunti. 
Nel 2012 la banda ha partecipato al suo primo concorso in terza categoria: il Flicorno d’Oro di Riva del Garda, dove ha ottenuto l’ottimo punteggio di 84,17 su 100.
Attualmente la Banda da Fodom è diretta dal Maestro Laura Argenta e dal Maestro Giuliano Federa. 

M° Giuliano FederaM° Giuliano Federa

Giuliano Federa nasce ad Agordo nel 1991. Parallelamente allo studio del clarinetto intraprende l'approfondimento nell’ambito della direzione e frequenta il corso triennale per maestri di banda tenuto dal Maestro Marco Somadossi e promosso dall' A.M.B.I.M.A. del Friuli Venezia Giulia. Nel corso del triennio partecipa anche a degli stage mirati allo studio dei brani d'obbligo di vari concorsi nazionali e internazionali con i Maestri Stefano Gatta e Miro Saje.
Nel 2010 gli viene affidata la direzione della neo-costituita Minibanda da Fodom che tuttora dirige. Da clarinettista ha partecipato nel 2010 al concorso internazionale di Bertiolo (Ud) in prima categoria con la "Belluno Wind Band", nel 2011 al concorso per ensemble di fiati di Bertiolo (Ud) con l' "X Wind Ensemble" e nel 2012 al concorso internazionale "Flicorno d'oro" di Riva del Garda con la "Banda da Fodom". Attualmente è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell' Università degli Studi di Padova.