TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
DUBLIN DANCES di Jan Van der Roost

Brano a libera scelta
Festival Suite di André Waignein

Concerto Bandistico "Città di Castelforte" - Castelforte (LT)
Nel 1987, dopo un silenzio di oltre un ventennio, su iniziativa di un gruppo di appassionati è stata rifondata l’Associazione Musicale Castelforte con lo scopo di diffondere la conoscenza della musica, costituire una banda musicale, che ha assunto la denominazione di CONCERTO BANDISTICO “CITTÀ DI CASTELFORTE”.
La scuola di musica, aperta a tutti, finalizzata alla preparazione di allievi per la banda cittadina, diretta dal Maestro prof. Giovanni Izzo che si avvale del contributo, nei corsi di teoria e solfeggio della prof.ssa Antonietta Di Massa, collaboratore artistico è il maestro prof. Pasquale Gaveglia.
Il Concerto Bandistico “Città di Castelforte” è composto, per lo più, da giovani elementi, nel corso degli anni si è fatto apprezzare in numerosissime manifestazioni a cui ha partecipato in località del Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Emilia Romagna.
L’Associazione Musicale non persegue fini di lucro, tiene gratuitamente concerti nelle scuole e nelle piazze del territorio comunale ed organizza e partecipa ogni anno a numerosi Raduni Bandistici interprovinciali ed interregionali al solo scopo di far rivivere le vecchie tradizioni e favorire con esso incontri con altre associazioni musicali.
Prende parte alle manifestazioni organizzate dal Comune essendo stata riconosciuta, su delibera del Consiglio Comunale, Banda Musicale di interesse comunale.
I proventi raccolti nelle varie partecipazioni, fuori del territorio o per conto di altre organizzazioni, servono al mantenimento della scuola di musica e della Banda .
Il Concerto Bandistico ha un vasto repertorio che prevede brani di opere, sinfonie e classici della musica leggera e musica originale per banda.

Prof. Giovanni IzzoProf. Giovanni Izzo

Giovanni Izzo nasce a Carano di Sessa Aurunca il 24-01-1963.All’età di 15 anni viene indirizzato da suo padre Giuseppe allo studio della musica,dopo circa un’anno si iscrive all’Accademia Musicale Aurunca dove intraprende lo studio della tromba sotto la guida del M°Dino Aldrovandi (1a Tromba del” Teatro S.Carlo di Napoli”).
Contemporaneamente allo studio della tromba ed attratto da una forte tradizione bandistica nel suo paese, inizia i primi studi di pianoforte ed armonia con il M°Antonio Scarlato (Diplomato in Oboe e Strumentazione per Banda al Conservatorio” S.Pietro a Maiella di Napoli”) e direttore della banda musicale del suo paese negli anni 50”.
Dopo aver concluso gli studi scolastici con l’esame di “maturità magistrale”(oggi liceo pedagogico), nel 1989 si diploma in tromba al “Conservatorio di Musica di Salerno”,sotto la guida del M° Bernardo Ferrara.
Inizia la sua carriera direttoriale già nel lontano 1984,il quale in collaborazione con alcuni suoi amici e quei pochi musicisti rimasti in attività, riesce in breve tempo, a rifondare la banda musicale del proprio paese dopo oltre un ventennio d’interruzione.
In seguito viene chiamato a dirigere la banda musicale “Città di Mondragone”guidandola per oltre un decennio.Nel 1994 gli viene affidato l’incarico di dirigere la gloriosa banda dell’Associazione Musicale “P. Quatrano”di Cicciano(Na).E’ stato direttore artistico e insegnante dell’Associazione Musicale “G.Puccini” di Casi di Teano dal 1993 al 2005,ha diretto la Banda musicale di “Mignano Monte Lungo” e collabora con l’associazione musicale “Giovani Musicisti Caleni”di Calvi Risorta (Ce).Dall’ottobre del 1995 fino ad oggi, ricopre la carica di Maestro della Banda Musicale “Città di Castelforte”(Lt).
Ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento per direttori di banda:
1999 – con il M° Daniele Carnevali. nel 2001 con il M° Lorenzo Della Fonte,
2003 con il M° Angelo Bolciaghi.
Ha partecipato al corso del corso triennale in Direzione ed Orchestrazione per fiati,che si tiene alla scuola di Alto Perfezionamento Musicale presso l’Accademia Musicale Pescarese,sotto la guida del M°Fulvio Creux).
Attualmente è docente delle attività musicali presso il convitto I.P.S.S.A.R. “A.Celletti” di Gianola di Formia.