TERZA CATEGORIA

Brano d'obbligo
Seasons’ Suite di Michele Mangani

Brano a libera scelta
Suite For Band “New England Sketches” di Gene Milford

Associazione Complesso Bandistico Collepardo (FR)
Il piccolo paese di Collepardo (a metà strada tra Frosinone e Fiuggi) vanta una tradizione musicale che ha origine molto indietro nel tempo: antichi documenti citano i servizi musicali che gruppi di “collepardesi” eseguivano nella festa patronale della vicina Alatri già nel XIII secolo.
La prima banda musicale, si costituì a Collepardo negli anni '20 (il più antico documento finora trovato è una deliberazione comunale del 1927).
Essa era diretta dal M. Luigi Protani di Vico nel Lazio e svolse la sua attività per circa dieci anni.
Il nuovo "Complesso Bandistico Collepardo", ricostituitosi nel 1986 per volontà di alcuni genitori, ha cominciato a svolgere attività esterna nel 1989 sotto la guida del M° Angelo Bartolini.
Da allora ha partecipato a numerose manifestazioni e concorsi in tutta Italia, “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda (TN), Condove (TO) ed è stata anche ospite in diverse trasmissioni televisive quali: Maurizio Costanzo Show, Giorno di Festa ecc..
E’ stata ospite inoltre per diversi anni alla cerimonia di chiusura del mese Mariano nei Giardini Vaticani, alla presenza di Papa Giovanni Paolo II.
Dall’Agosto 2002 la banda è stata diretta dal M° Rosario Liberti, e dal 2009 dal M° Fabio Paglia.
Dal Maggio 2014 riprende la nuova attività Bandistica con il M° Luigi Bartolini.
Nell’Aprile 2015 il Complesso Bandistico, partecipa alla XVIII^ Edizione del Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro” nella sezione speciale “Banda Giovanile Europea”, conseguendo il Primo Premio assoluto e il Trofeo dell’Unione Musicale Ciociara.
Nell’Agosto 2015 è invitata come “Banda Ospite” alla prima Rassegna Bandistica “Città di Villa Santo Stefano” (FR) e nell’Ottobre 2016 viene invitata per il concerto di Apertura del 1° Festival Bandistico a “Concorso” Città di Castellamonte (TO).
Ad oggi, la Banda costituitasi in “Associazione Bandistica” svolge la propria attività sul territorio, partecipando a varie Manifestazioni come Rassegne Musicali, Servizi Religiosi e Concorsi Nazionali.

M° Luigi BartoliniM° Luigi Bartolini

Si diploma in Tromba nel 2000 presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. In seguito si perfeziona nella Scuola di Musica di Fiesole e Orchestra Giovanile Italiana (OGI). Collabora stabilmente con diverse formazioni Orchestrali da Camera, Sinfoniche e di Fiati nel panorama Nazionale quali: Orchestra Sinfonica di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Internazionale Italiana, Harmonia Catalona (Barcellona), Orchestra di Fiati dell’Unione Musicale Ciociara, Orchestra di Fiati “Città di Ferentino”. Nel 2007 consegue la laurea del Biennio di II° livello in Tromba con il massimo dei voti e Lode. Ha al suo attivo idoneità presso le Bande Ministeriali. Attualmente è Docente della Classe di Ottoni nella Scuola di Musica di Ferentino, nella Scuola di Musica di Villa S. Stefano e Scuola di Musica di Collepardo (Fr). Ricopre il ruolo di Direttore nella Banda Giovanile Città di Ferentino, nel Complesso Bandistico di Collepardo (FR), e nella Banda Comunale di Villa S. Stefano (FR) con il quale ha vinto la “Bacchetta d’Oro” come miglior Direttore nel 2010 nel Concorso Nazionale stesso.