CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA "A"

Brani d'obbligo
Evolution Series n° 2 - Ed. Mus. Scomegna
"Tabatinga" di Angelo Sormani
Tutti in Marcia" di Donato Semeraro

Brano a libera scelta
Mill Mountain Vistas di Garv Fagan

Rovereto Junior Band - Musica Cittadina Riccardo Zandonai
La Rovereto Junior Band, banda giovanile della Musica Cittadina “Riccardo Zandonai” di Rovereto, comunemente chiamata Bandina, è stata costituita nell’ottobre 2012 e conta circa venticinque allievi di qualsiasi età che frequentano i corsi musicali proposti dalla Banda.
La musica d’insieme è un elemento fondamentale per l’apprendimento musicale, un’attività gioiosa da condividere con coetanei e adulti entusiasti. La finalità è quella di offrire una esperienza divertente e stimolante volta a sviluppare lo spirito di socializzazione e di gruppo fra i giovani musicisti, in modo da stimolare il desiderio di apprendere e proseguire nella conoscenza e pratica della musica.
La sua prima uscita ufficiale è stata in occasione di “Bandiniamo”, rassegna bandistica giovanile a Pomarolo (TN) nell’aprile 2013, si è poi esibita al Festival Bandistico di Gruppi Giovanili “A Tutta Banda” di Pergine Valsugana (TN) nel giugno 2014 e maggio 2016.
Dal 6 gennaio 2014 apre il Gran Galà dell’Epifania della Musica Cittadina “Riccardo Zandonai”.
La Rovereto Junior Band è diretta dal M° Giacomo Benedetto Mas.

M° Giacomo Antonio Benedetto MasM° Giacomo Antonio Benedetto Mas

Inizia lo studio del Clarinetto giovanissimo e si diploma brillantemente al Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino nel 1999.
Esegue in qualità di solista il concerto in LA maggiore per clarinetto e orchestra KW622 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, i 3 pezzi per clarinetto solo di I. Stravinskij in occasione delle Settimane di S. Pelagia.
Si perfeziona con il M° Luigi PICATTO, con il M° Alessandro CARBONARE e con il M° Thomas FRIEDLI e  con il M° Fabrizio MELONI.
Finalista all’audizione per Clarinetto Basso con obbligo del Clarinetto di fila al Teatro “Carlo Felice” di Genova. Idoneo all’audizione per Secondo Clarinetto con obbligo del Clarinetto Basso presso l’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari. Secondo idoneo all’audizione per Clarinetto Basso all’Orchestra dell’Arena di Verona.
Ha studiato il Clarinetto Basso con il M° Massimo RISSONE (Orchestra RAI di Torino). Ha suonato in quartetto con Rocco PARISI, con il quale ha inciso un CD dal titolo “Le Storie del Novecento”. Con la suddetta formazione, ha partecipato al “Clarinetfest” che si è svolto nell’Università dello Utah a Salt Lake City USA nel 2003.
Ha frequentato il corso di formazione orchestrale presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, Con l’Orchestra Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino ha partecipato, nel ruolo di Clarinetto Basso al 54° Festival Internazionale di Santander in Spagna.
Ha collaborato nel ruolo di Clarinetto Basso con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Dal 1999 al 2011 ha diretto la Società Filarmonica Principessa Jolanda di Mathi (TO) di cui dal 1998 è  stato docente e responsabile dei corsi musicali.
Nel 2013 ha diretto la Banda Rappresentativa Giovanile della Federazione dei Corpi Bandistici della provincia di Trento
Ha studiato Direzione di Banda e seguito stage con i seguenti Maestri: Lorenzo DELLA FONTE, Douglas BOSTOCK, Eugene Migliaro CORPORON, Jan VAN der ROOST, Jan COBER, Miguel ETCHEGONCELAY.
Attualmente dirige ed è responsabile dei corsi della Musica Cittadina “Riccardo Zandonai” di Rovereto (TN).