CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA "A"

Brani d'obbligo
Evolution Series n° 2 - Ed. Mus. Scomegna
"Tabatinga" di Angelo Sormani
Tutti in Marcia" di Donato Semeraro

Brano a libera scelta
. di .

Liri Young Band - Isola del Liri (FR)
Con un’ idea del M° Sandro Taglione, nel 2000 è nata la Liri Young Band, costituita dai bambini e ragazzi della banda “L. Macciocchi” di Isola del Liri.
Nasce dall’esigenza di far suonare insieme, quindi abituare alla musica d’insieme, i bambini che hanno cominciato da poco la tecnica dello strumento. Il repertorio comprende maggiormente brani originali per banda di grado 1 e 2.
Nel 2002 ha partecipato al VI° Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro” conquistando il 1° posto nella Categoria “Giovanile”.
Nel 2007 e nel 2010 con la “Liri young Band” ha partecipato alla Bacchetta d’Oro classificandosi al 1° posto nella sezione “Banda giovanile europea”.
Attualmente la direzione della Liri Young Band è curata dal M° Danilo Paesano.

M° Danilo PaesanoM° Danilo Paesano

nato ad Isola del Liri il 23 Aprile 1978. Nel 2002 si diploma in saxofono presso il conservatorio “L. Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Eugenio Colombo.
E' membro fin dalla sua ricostituzione, nel 1998, della Banda Città di Isola del Liri con la quale partecipa attivamente a tutte le sue attività musicali e di divulgazione sul territorio.
Nel 2001 partecipa, come strumentista, alla “settimana di studio per direzione, esecuzione e cultura bandistica” tenuto dai maestri Eugene Migliaro Corporon, Lorenzo Della Fonte, Michele Mangano e Arturo Andreoli presso il Teatro della Fonte di Fiuggi organizzato dalla Federazione Regionale delle Bande e sovvenzionato dalla Regione Lazio.
Dal 2001 al 2003 è membro dell’Orchestra di Fiati “Unione Musicale Ciociara” diretta dal M° Fulvio Creux.
Con la “Banda Ernica” partecipa, come strumentista, a seminari tenuti dal M° Lorenzo Pusceddu. Interessato da sempre dalla composizione e dall’improvvisazione, oltre all’attività di strumentista, intraprende lo studio dell’armonia e della musica jazz.
Nel 2002 partecipa al seminario di improvvisazione, ad Atina Jazz, tenuto dal M° Eugenio Colombo.
L’orchestra laboratorio che nasce dal corso partecipa alla serata di apertura dell’omonima rassegna.
In questa occasione ha modo di conoscere il M° Angelo Schiavi con il quale dal 2002 al 2005 approfondirà gli studi sulla musica jazz (improvvisazione e arrangiamento).
Presso la scuola di Musica Popolare del Testaccio di Roma ha frequentato seminari tenuti dal M° Enrico Bracco e Vincent Benedetti (docente di armonia e musica jazz presso il conservatorio di Basilea, Svizzera) sulla composizione e arrangiamento jazz.
Nel 2003 partecipa allo stage di improvvisazione tenuto dal Prof. Daniel Moretti, Professore associato presso la Berklee College of Music di Boston (U.S.A.), organizzato dall’Accademia Musicale Isolana, in collaborazione con il comune di Isola del Liri. In questa occasione come musicista della Banda Città di Isola del Liri partecipa alla serata di apertura del Liri Blues Festival, una delle rassegne più importanti della Città.
Dal 2011 partecipa ai corsi per orchestre di fiati giovanili e orchestre scolastiche tenuti dal M° Lorenzo Pusceddu presso l’Accademia Musicale Isolana. Dal 2012 è direttore della “Liri Young Band”.