"Crescendo Band" - Introdacqua (AQ)

CATEGORIA GIOVANILE EUROPEA "A"

Brani d'obbligo
Evolution Series n° 2 - Ed. Mus. Scomegna
"Tabatinga" di Angelo Sormani
Tutti in Marcia" di Donato Semeraro

Brano a libera scelta
Zefiro di Filippo Ledda

"Crescendo Band" - Introdacqua (AQ)

La CRESCENDO BAND, realtà ideata e curata dal maestro Luca Di Francesco e da altri docenti, si pone l'obiettivo di valorizzare i giovani che sin da tenera età si accostano allo studio della musica al fine di crescere professionalmente e umanamente grazie alla scuola di musica gestita dall'Associazione Culturale Orizzonti Musicali.
Fondata nel febbraio del 2012, la CRESCENDO BAND si è già esibita nel 2012 ad Introdacqua, accompagnata dalla direzione del maestro della banda dell’Esercito Italiano Fulvio Creux; il 23 Marzo del 2014 si è gemellata con la Junior Band di Civitella Roveto , il 2 Giugno 2014 ha partecipato al I° Festival per orchestre Giovanili tenutosi a Ripa Teatina. Il 23 agosto dello stesso anno è stata protagonista della quinta rassegna nazionale di bande musicali a Pratola Peligna (AQ) e il 13 settembre 2014, in occasione delle manifestazioni organizzate dall’ente Parco nazionale della Majella, si è esibita sul plateatico antistante la chiesa SS Annunziata di Sulmona.
Nel Dicembre 2014, nell'ambito della manifestazione organizzata dall'Associazione ricerca oncologica, si è esibita presso il Teatro cinema Pacifico di Sulmona riscuotendo ampio consenso di pubblico.
Il 4 giugno del 2015, presso l'Aula Magna del Liceo Musicale Giordano Bruno di Roma, ha esportato la musica in programma nella Capitale e il 27 Febbraio scorso ha partecipato ad una importante manifestazione contro l'assunzione di sostanze stupefacenti, organizzata dal Liceo Classico Ovidio di Sulmona.
Il 28 Febbraio 2016 il complesso si è aggiudicato il secondo premio nel concorso Nazionale per Orchestre giovanili presso l'Accademia musicale Pescarese riportando anche in ambito solistico,con i giovani allievi della scuola, risultati eccellenti con primi premi assoluti.
Il 24 Aprile 2016 ha avuto come ospite il Maestro della Fanfara dei Carabinieri di Roma Danilo Di Silvestro per un'incontro incentrato sulla preparazione di concorsi.
Importantissimo risultato è stato quello ottenuto il 15 Maggio 2016, data in cui il complesso si è aggiudicato il primo premio assoluto al concorso musicale Internazionale "Paolo Barrasso", tenutosi a Caramanico Terme, riportando la votazione di 100/100.
Dal giugno 2016 ha stretto una collaborazione con l'Agbe ( Associazione genitori bambini emopatici) con la quale si è creata una forte unione di solidarietà e sincera amicizia. Ultima partecipazione l'11 dicembre scorso presso l'auditorium Flaiano di Pescara.
Nei mesi di gennaio e febbraio scorsi la CRESCENDO BAND è stata protagonista di un progetto importantissimo di crescita didattico-professionale avendo avuto ospite il Maestro sardo Lorenzo Pusceddu.

M° Luca di Francesco

Luca Di Francesco,34 anni, si diploma in corno con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio"L. D ' Annunzio" di Pescara, sotto la guida del maestro F. Orsini conseguendo anche la laurea di 2 livello in discipline musicali. Ha ottenuto il diploma di alto perfezionamento per professori d' orchestra presso l' Grchestra giovanile Italiana di Fiesole - Firenze con la quale ha ricoperto il ruolo di primo corno presso il Teatro alla Scala di Milano,Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Politeama di Palermo, Concerthouse di Berlino e Teatro Colon di Buenos Aires. Ha seguito  il corso di alto perfezionamento di direzione di Banda presso l' Accademia Musicale Pescarese con il M° F. Creux, direttore della banda musicale della Guardia di Finanza e successivamente dell' Esercito Italiano. Ultimamente ha seguito corsi di direzione e propedeutica per fiati tenuti dal M°Lorenzo Pusceddu.
Attualmente è docente di Corno presso i Licei Statali Musicali "Farnesina" , Giordano Bruno di Roma e Chris Chapell di Anzio e collabora inoltre con diverse istituzioni lirico-sinfoniche ed è anche fondatore e componente del gruppo di ottoni Skylines Brass Ensemble. Dal 2012 è direttore della Crescendo Band.

M° Silvio Di Paolo

Silvio Di Paolo,33 anni, si diploma in tromba con il massimo dei voti sotto la guida del Prof. Adolfo Di Mele presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Secondo Livello di Alta Formazione in tromba e quello in Didattica per la formazione dei docenti di tromba nel corso ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Ha conseguito il Diploma del Corso Triennale di Direzione di Banda con il M° Fulvio Creux (già direttore della Banda musicale della Guardia di Finanza e della Banda Musicale dell’Esercito Italiano) presso l’Accademia Musicale Pescarese. Ha perfezionato i propri studi in tromba con importanti docenti quali R. Rossi, A. Tonelli, G. Orsini, V. J. Penzarella, A. Dell’Ira, M. Braito, D. Greco D’Alceo, M. Pierobon, G. Cassone, E. Ottaviani ed ha frequentato il corso annuale di alto perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con il M° O. Tomasoni. Ha conseguito molte idoneità in audizioni presso istituzioni sinfoniche quali l’Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro Marrucino di Chieti, l’Orchestra Sinfonica di Pescara, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, e bande musicali militari quali la Banda Musicale dell’Esercito Italiano, la Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, la Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Lirico-Sinfonica del Teatro Marrucino di Chieti, con l’Orchestra Sinfonica di Pescara, con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara, G.O.d’A. Giovane Orchestra d’Abruzzo, Orchestra Sinfonica dei Duchi d’Acquaviva, A.F.O. Abruzzo Festival Orchestra. Dal 2006 al 2013 è stato prima tromba della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con la quale si è esibito anche come solista in importanti teatri italiani come il “Petruzzelli” di Bari, il “Massimo” di Palermo, il “Marrucino” di Chieti, il “Teatro del Festival Pucciniano” di Torre del Lago, il “Malibran” di Venezia, il “Rendano” di Cosenza e molti altri. Intensa è anche la sua attività concertistica con il quintetto di ottoni “Abruzzo Brass Quintet” e con lo “Skylines Brass Ensemble” con i quali ha suonato per importanti enti e stagioni concertistiche come la Società del Teatro e della Musica “L. Barbara”, Camerata Musicale Sulmonese, Società del Teatro e della Musica “P. Riccitelli”, Società Italiana della Musica e del Teatro Chieti, Accademia Reatina Teatro e Musica.
E’ stato docente della classe di tromba del Liceo Musicale “MI. BE.” di Pescara e attualmente di quella della Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “L. Ciulli Paratore” di Penne (PE).