Direzione Artistica

M° Luigi BartoliniM° Luigi Bartolini
Si diploma in tromba presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone nel settembre 2000, sotto la guida del M° Alessandro Vecchiotti.
Nel 2001 ottiene l’idoneità presso “Orchestra Giovanile Italiana” di Fiesole (FI), perfezionando gli studi con i maestri Marco Pierobon, Guido Corti, Roger Bobo e sotto la direzione dei Maestri: Gabriele Ferro, Carlo Maria Giulini, Nicola Paskowsky, Gianandrea Noseda, Gabriele Ferro.
Successivamente collabora con le seguenti orchestre: Orchestra “Galilei” di Fiesole (FI), Orchestra “Luigi Cherubini” di Piacenza, Orchestra “Internazionale d’Italia”, Harmonia Cataloña (Barcellona), Latina Philarmonia (Latina), Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica di Roma.
Frequenta corsi di perfezionamento con: Claudio Gironacci, Steven Mead, Patrick Sheridan, Charles Geyer. Frequenta inoltre stages di direzione di Banda con i Maestri Daniele Carnevali, Angelo Bolciaghi, Fulvio Creux, Jo Conjaerts (NL), Delio Gonçalves (P), Michele Mangani, Chiara Vidoni (I).
Collabora stabilmente con Orchestre di Fiati della Provincia di Frosinone e con diverse formazioni italiane quali: Orchestra di Fiati “Unione Musicale Ciociara”, Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” (FR), partecipando con le stesse a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali quali: “La Bacchetta d’Oro” Fiuggi (FR), “WMC” Kerkrade (NL), “Flicorno d’Oro” Riva del Garda (TN), Concorso Internazionale del F.V.G. “Bertiolo”(UD),
E’ 1^ tromba presso l’Orchestra di Fiati “Città di Ferentino” diretta dal M° Alessandro Celardi.
E’ titolare del dipartimento di Ottoni della Scuola di musica di Ferentino” (FR), nell’Associazione “Complesso Bandistico di Collepardo” (FR) e della Scuola Comunale di Villa Santo Stefano (FR).
Dall’aprile 2007 dirige la Banda Comunale di Villa Santo Stefano (FR), ottenendo notevoli risultati in ambito nazionale ed internazionale.
E’ componente e fondatore della Big Band “The I.C.A. Brothers Band” (FR).
Nel 2008 ottiene la laurea di II° livello presso il Conservatorio di Musica “L.Refice” di Frosinone con il massimo della votazione e “Lode”.
Nel 2010 vince la “Bacchetta d’Oro” con la Banda Comunale “Città di Villa Santo Stefano”, per la Migliore Direzione, nel concorso Nazionale per Banda denominato “La Bacchetta d’Oro” Città di Fiuggi (FR).
Dall’ottobre 2011 dirige la Banda Giovanile “Città di Ferentino” (FR).
Dal Maggio 2015 dirige la Banda Musicale “Città di Collepardo” (FR).
Ha partecipato negli anni in veste di Direttore ai principali concorsi Nazionali ed Internazionali quali: Flicorno d’Oro (Riva del Garda), Concorso Internazionale del FVG (Bertiolo UD), Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro”, Concorso Internazionale della Valle d’Aosta (Saint Vincent AO) riscuotendo notevoli successi nelle diverse categorie.
Attualmente è impegnato costantemente presso l’Ass. Banda Musicale “Città di Ferentino” nella didattica strumentale e di Musica d’Insieme ed è Docente nella Classe di Tromba presso il Liceo Musicale “A. G. Bragaglia” di Frosinone, è componente della Brass Family Band diretta dal M° Alessandro Celardi, è socio dell’Associazione “diBa” (direttori italiani di Banda Associati).
Nel 2018 è stato nominato Direttore Artistico del Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro”